Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:MONTEVARCHI13°17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità venerdì 21 maggio 2021 ore 12:09

Vaggio, ecco come e dove nascerà la nuova scuola

La collocazione della nuova scuola di Vaggio

La spesa prevista è di 1.680.000 Euro. L’accesso avverrà da via di Catigliano. Il fabbricato previsto sarà costituito da un solo piano di circa 670 mq



REGGELLO — L’Amministrazione comunale di Reggello ha approvato in linea tecnica, lo studio di fattibilità "tecnico economica" dei lavori di realizzazione di una nuova scuola per l'infanzia nella frazione di Vaggio. Tutto ciò al fine dell’inserimento della realizzazione della nuova scuola nell’anno 2022, nell’ambito della programmazione triennale dei lavori pubblici 2021-2023. Il progetto prevede la realizzazione di una nuova Scuola Materna, servizio a carattere educativo che consente l’affidamento quotidiano e continuativo dei bambini ad educatori con specifica competenza tecnica. La spesa prevista è di 1.680.000 Euro.

La realizzazione di un nuovo edificio scolastico si è reso necessario per una serie di motivi. A cominciare dall’ inquinamento acustico “stante la vicinanza con la sede stradale dell’attuale scuola materna”; poi la concomitanza nello stesso plesso scolastico dell’attuale materna e della scuola elementare. In aggiunta è stata considerata l’assenza di uno spazio esterno adibito a giardino. Nella decisione ha pesato anche la vetustà dell’edificio attuale. Infine è stata valutata la necessità di spostare l’edificio scolastico da un’area con la presenza di un battente idraulico pari a 0,6/1,0m per un TR 200, a un’area con battente idraulico pari a 0,0m per un TR 500.

Per questa serie di motivi è risulta necessario ricollocare la scuola in una nuova ubicazione, in un’area ad oggi privata ma destinata al progetto di un’opera pubblica secondo quanto definito dal piano operativo adottato e attualmente in fase di approvazione.

L’accesso alla scuola avverrà dalla viabilità secondaria, ovvero da via di Catigliano. È prevista la realizzazione di un’area destinata a parcheggio pubblico nello spazio compreso tra la viabilità di accesso. La nuova scuola sarà collocata non lontano dalla nuova rotatoria che sarà costruita per l’accesso al nuovo ponte previsto per lo scavalcamento del torrente Resco.

L’area scelta risulta di facile raggiungibilità e accesso dalle varie zone della frazione, inoltre essendo una viabilità secondaria risulta essere poco rumorosa ed interferire minimamente con una struttura di questo tipo. All’interno si trovano anche le aree per gli educatori e genitori, servizi e spogliatoi per gli educatori e operatori, area mensa, con annesso deposito e servizio igienico.

Il totale della superficie a disposizione dei bambini, compresi i servizi igienici dedicati, è di mq. 300 circa con una superficie a disposizione per 55 bambini di mq. 5,45 cadauno.

Il fabbricato previsto è costituito da un solo piano di circa 670 mq. Avrà una pianta a forma rettangolare dotato di copertura piana con leggera pendenza del 2% per il regolare deflusso delle acque meteoriche. Nella parte laterale lato nord-ovest sarà posta la centrale termica, raggiungibile dall’esterno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno