Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 17 maggio 2021 ore 12:44

Ritorna il Premio Vallombrosa, tre libri finalisti

L'Abbazia di Vallombrosa
Foto di: Paolo Ricci

La cerimonia di consegna dell’edizione “2020-2021” si svolgerà il 5 giugno. Tre autori a confronto sul tema “L’altrove e la ricerca della felicità”.



REGGELLO — Dopo l’interruzione dovuta alla contingenza epidemiologica del 2020, quest’anno torna l’appuntamento con il premio letterario Vallombrosa, che perciò viene classificato come “Edizione 2020-2021”.

Proprio in questi giorni il Comune di Reggello ha concesso ufficialmente il suo patrocinio all’iniziativa - compresi gli eventi collaterali - a seguito della richiesta presentata dal professor Claudio Fucini, presidente e legale rappresentante del “Comitato Premio Vallombrosa”.

“Lo spirito del premio – specifica l’Amministrazione comunale - è quello di dar corso ad un’azione di sostegno della cultura e di valorizzazione del territorio e della comunità”.

La cerimonia di consegna avrà luogo il 5 giugno 2021, alle ore 16.00, a Villa Olmi, in via del Crocifisso del Lume 18 a Firenze

Il premio 2020-2021 scaturisce da una selezione di librai e lettori indipendenti sul tema: “L’altrove e la ricerca della felicità”. I tre libri finalisti, e i rispettivi autori, sono: Giuseppe Catozzella, “E tu splendi”, Feltrinelli 2018, presentato da Libreria dei Lettori. Poi: Simone Olianti, “Il coraggio di vivere”, Emp 2018, presentato dalla libreria Alzaia-Stensen. Infine Federico Pace, “Controvento”, Einaudi 2017, presentato dalla libreria L’ora Blu.

La cerimonia di premiazione sarà presentata dal giornalista Alberto Severi.

Il rilancio del Premio Vallombrosa è merito dei soci del Rotary Club Firenze Valdisieve che deciso di recuperare un premio letterario che era stato abbandonato dopo anni di prestigio. La prima edizione del nuovo Premio Vallombrosa ebbe luogo il 16 ottobre 1999 nella suggestiva cornice dell’omonima Abbazia. Molti gli autori, noti e meno noti, ai quali è stato assegnato il premio. Curiosamente tra i vincitori figura anche Vinicio Capossela, che nel 2016 vinse con il libro “Il paese dei coppoloni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno