Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità lunedì 08 marzo 2021 ore 10:58

Reggello, si perdono nella foresta di Sant’Antonio

Un gruppo di escursionisti (foto di repertorio)

Con il buio un gruppo di escursionisti ha smarrito l’orientamento mentre era impegnato in una passeggiata nell’area verde alle pendici del Pratomagno



REGGELLO — La foresta di Sant’Antonio è un complesso boschivo (circa 900 ettari) che si trova sopra il paese di Reggello. Si tratta di una è una cosiddetta Ampil (Area Naturale Protetta d’Interesse Locale) ricca di biodiversità e disseminata di sorgenti di acqua purissima. Fin dagli anni Novanta vi è stata segnalata la presenza del lupo. Un ambiente che, proprio per le sue caratteristiche, richiama numerosi escursionisti, specialmente durante il weekend. E può capitare anche che la passeggiata si trasformi in un weekend di paura, soprattutto se non si è molto pratici della zona.

È successo anche nell’ultimo weekend. Sabato pomeriggio un gruppo di escursionisti ha perso l’orientamento all’interno della foresta di Reggello. Una situazione che si è complicata con il sopraggiungere del buio. A quel punto era praticamente impossibile ritrovare la strada per uscire dall’area naturale. Così alle 19,30 gli escursionisti hanno deciso di chiedere aiuto alle squadre specializzate nella ricerca di persone.

Per ritrovare gli escursionisti si sono messi in azione gli uomini della Protezione civile di Reggello e i Vigili del Fuoco di Figline Valdarno. La ricerca si è prolungata per circa tre ore. Alle 22,30 il gruppo è stato individuato e riportato alla base di partenza. Per fortuna tutti gli escursionisti erano in buone condizioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno