Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità domenica 16 maggio 2021 ore 21:20

Sammezzano “Sold-out” per le due giornate del Fai

Sammezzano e i volontari della Croce Rossa di Incisa
Foto di: Paolo Ricci

Visitatori da ogni parte d’Italia per vedere il castello di Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona. Servizio garantito dalla Croce Rossa di Incisa



REGGELLO — Da ogni parte d’Italia sono arrivati a Leccio per visitare il suggestivo castello voluto da Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona. Occasione fornita dalle Giornate FAI di Primavera, che si sono svolte sabato 15 e domenica 16 maggio: in pratica era il primo grande evento nazionale dedicato ad arte e cultura, organizzato dopo l’ultimo periodo di lockdown.

Il Castello di Sammezzano ormai ha raggiunto una notorietà che travalica i confini nazionali, anche perché è stato set di numerosi film, canzoni ed eventi. Tra i film si ricordano “Il racconto dei racconti” ed il recente cortometraggio per una famosa “maison” di moda, entrambi con il regista Matteo Garrone.

Per Europa Nostra si tratta di uno dei sette siti più in pericolo nel vecchio Continente. Anche per questo Sammezzano è arrivato primo al concorso de “I luoghi del cuore” nel 2016 e secondo nel 2020 con oltre 62.000 voti. Dal 2012 al 2016 sono state organizzate, con il consenso della proprietà, alcune visite all' anno. L'ultima risale a ottobre 2016. Pertanto, le aperture del 15 e 16 maggio hanno davvero il carattere di eccezionalità. Così la grande richiesta dei visitatori ha fatto registrare il tutto esaurito per le prenotazioni, che erano contingentate per rispettare le normative anti-contagio. In pratica occorreva presentarsi al Punto FAI 30 minuti prima l'orario di visita prenotato. Al castello si accedeva dopo un percorso a piedi di circa 20 minuti.

Il servizio sanitario al castello di Sammezzano è stato garantito, per tutta la durata delle giornate del Fai, dai volontari della Croce Rossa di Incisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno