Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 22 dicembre 2020 ore 18:03

Natale, l’albero di Mattarella profuma di Valdarno

La vetrata del Quirinale con l'albero di Natale

Al Quirinale e nella tenuta di Castelporziano vi sono abeti con il marchio Foresta Modello Montagne Fiorentine donati al Presidente della Repubblica



REGGELLO — Quest’anno i due alberi allestiti al Palazzo del Quirinale e presso la tenuta di Castelporziano per il Natale 2020 sono stati donati dall'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, di cui fanno parte i Comuni di Reggello e di Rignano sull’Arno. Alla donazione ha partecipato anche l'associazione “Foresta Modello delle Montagne Fiorentine”. Entrambe le piante che provengono dal nostro territorio hanno il marchio dell’associazione “FMMF IL LEGNO”.
La donazione dei due alberi di Natale ha rappresentato l’occasione per far conoscere al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la storia e le caratteristiche della Foresta Modello delle montagne Fforentine e del marchio commerciale che caratterizza il legno che proviene da queste zone.
Il Marchio “FMMF IL LEGNO” di proprietà dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, è gestito dall’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine. È nato nel 2014 ed è uno dei pochi marchi territoriali riconosciuti a livello nazionale dal Ministero dello Sviluppo Economico, con l’obiettivo di promuovere l’impiego di legname locale e la gestione sostenibile dei nostri boschi necessaria per renderli funzionali a prevenire il dissesto idrogeologico, gli incendi e la diffusione di patogeni.
Tutti i produttori di materia prima aderenti al Marchio sono obbligati al rispetto degli standard della Foresta Modello, ovvero buone pratiche di lavoro che, oltre gli obblighi di legge, permettono di qualificare e valorizzare le imprese. Il percorso che ha portato alla definizione e alla registrazione del Marchio FMMF Il Legno inoltre è stato sostenuto da entrambi gli schemi di certificazione per la gestione sostenibile delle foreste FSC (Forest Stewardship Council) e PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes). Una filiera virtuosa sostenuta da entrambe le realtà, UCVV e FMMF, che mira a creare occasioni lavorative che evitino lo spopolamento delle aree rurali verso le città, con conseguente perdita di inestimabile valore culturale, paesaggistico ed economico oltre che l’indispensabile opera di presidio per la salvaguardia del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno