
Lo sparo, la valigetta, la messinscena con la pistola giocattolo: cosa è successo a Rogoredo - la videoricostruzione
Attualità Martedì 24 Febbraio 2026 ore 09:10
Av e non solo, treni in tilt tra verifiche e guasti

Un'altra mattinata difficile per la circolazione ferroviaria in Toscana. Coinvolti treni Alta velocità, Intercity e regionali. Ecco cosa è successo
CHIUSI / RIGNANO SULL'ARNO — Un'altra alba difficile si è levata sui binari toscani, con verifiche e inconvenienti tecnici che hanno portato ritardi e disagi anche sull'Alta velocità in un punto della rete, e più per Intercity, Euronight e treni regionali a Rignano sull'Arno, proprio dove già ieri mattina si erano verificati problemi per un principio d'incendio su un locomotore.
Poco dopo le 6 a Chiusi, sulla linea Av Roma-Firenze, ecco un inconveniente tecnico che ha fatto scattare l'intervento dei tecnici Rfi, protrattosi fino alle 6,45 e che ha portato rallentamenti fino a 70 minuti per i treni ad Alta velocità.
In particolare, questo ritardo ha interessato il Frecciarossa 8505 che da Firenze Santa Maria Novella doveva partire alla volta di Roma Termini. Di seguito il monitor partenze della principale stazione fiorentina.
Erano invece le 7,15 quando fra Incisa e Rignano sull'Arno la circolazione è stata sospesa "per verifiche sulla linea" convenzionale Roma-Firenze, hanno informato Rfi e Trenitalia. La stessa cosa era successa ieri più o meno nel medesimo orario.
A risentirne sono stati i treni Euronight e Regionali, esposti a ritardi, limitazioni di percorso o cancellazioni.
Direttamente coinvolto e fermo sui binari è stato il treno Euronight 295 München Hauptbahnhof (20:07 di ieri sera) - Tarvisio Boscoverde - Roma Tiburtina (10:05).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI









