Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 06 gennaio 2020 ore 15:06

Il Sindaco ricorda lo storico segretario comunale

L'antico palazzo che ospita il municipio di Reggello

A dicembre è scomparso, all’età di 93 anni, Beppe Gonnelli. Il primo cittadino e il Consiglio comunale lo hanno ricordato, anche con un minuto di silenzio



REGGELLO — Nel corso dell’ultimo consiglio comunale dell’anno 2019, Cristiano Benucci, sindaco di Reggello, ha preso la parola per ricordare la figura dello storico segretario comunale, Giuseppe “Beppe” Gonnelli. Una commemorazione a cui è seguito un minuto di silenzio.

“Consentitemi di ricordare la figura di Beppe Gonnelli che molti di voi hanno conosciuto e che ci ha lasciato alla veneranda età di 93 anni – Ha detto il sindaco - Beppe come lo chiamavamo tutti è stato per tanti anni vicesegretario e poi segretario generale di questo comune e ha rappresentato un modello per tanti dirigenti pubblici. Personalmente mi legava a Beppe una reciproca considerazione e una rispettosa amicizia, l'ho sempre ritenuto una persona mite e equilibrata, ho sempre apprezzato di lui oltre che le sue capacità la sua pro-pensione al dialogo e soprattutto la sua propensione a risolvere problemi come si usava fare nel tempo in cui lui ha tenuto le redini amministrative del nostro comune”.

“Il segretario allora era un punto di riferimento per l’agire comunale – ha spiegato Benucci - anche perché in quegli anni 70 e 80 spesso gli amministratori di quel tempo erano espressione della nostra società, persone che raramente avevano compiuto gli studi universitari ma che si erano formati nella dura gavetta e nell’impegno politico all’interno dei partiti e quindi spesso c'erano anche persone che nella vita facevano altro, operai, contadini, artigiani, che avevano bisogno di un sostegno giuridico importante nell'agire quotidiano”.

“Beppe – ha concluso il sindaco - è stato un punto di riferimento per tutti qua dentro anche quando per raggiunti limiti di età ha lasciato il comune per pensionamento, spesso la mattina quando veniva a prendere il giornale gli piaceva comunque parlare dell'attualità, della politica, che è stata una delle sue grandi passioni e perché no anche dei problemi del nostro comune al quale ha voluto sempre bene; mi piace ricordarlo così come esempio di un bravo funzionario a cui il comune deve mantenere il ricordo indelebile perché di quella generazione di funzionari noi dobbiamo tenere conto; quindi mi piace ricordarlo in questo giorno in cui ci ha lasciato dicendo che il comune di Reggello dovrà mantenere il suo ricordo come ricordo di una persona capace ma soprattutto di una persona per ben


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno