Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 04 gennaio 2020 ore 14:21

Quante multe in tre mesi? Il Comune fa i conti

Migliaia e migliaia di Euro vengono suddivisi con una rigida disciplina. Ecco gli importi e come funziona il meccanismo relativo alle contravvenzioni



REGGELLO — Quante contravvenzioni? E chi prende i soldi delle multe? Queste sono le domande che i cittadini si pongono, specialmente quando commettono un’infrazione.

La materia è complessa ed obbliga i Comuni a compiere elaborati conteggi, visto che l’articolo 208 del codice della strada indica che “i proventi delle multe sono devoluti alle Regioni, Province e Comuni, quando le violazioni siano accertate da funzionari ufficiali ed agenti, rispettivamente delle Regioni, delle Province e dei Comuni”. Invece i soldi vanno allo Stato quando le violazioni sono accertati da ufficiali o agenti dello Stato o delle Ferrovie dello Stato.

Inoltre c’è da tener conto dell’art.142 del codice della strada che riguarda i limiti di velocità. In questo caso occorre fare un conteggio a parte. In particolare il comma 12-bis disciplina i proventi delle sanzioni derivanti dall'impiego di apparecchi o sistemi di rilevamento della velocità. Per cui somme derivanti dai cosiddetti autovelox o similari sono attribuiti, in misura pari al 50 per cento all'ente proprietario della strada (comunale, provinciale o regionale) su cui è stato effettuato l'accertamento, mentre l’altro 50 per cento va all'ente da cui dipende l'organo accertatore (Polizia municipale, Polizia provinciale, etc).

Gli enti locali, secondo quanto previsto dal comma 12-quater, devono trasmette al Ministero dei trasporti ed al Ministero dell'interno, entro il 31 maggio di ogni anno, una relazione in cui sono indicati, con riferimento all'anno precedente, l'ammontare complessivo delle somme di propria spettanza. E guai a sgarrare. La percentuale dei proventi spettanti ai sensi del comma 12-bis (proventi da autovelox e simili) è ridotta del 30 per cento annuo nei confronti dei Comuni che non trasmettono la relazione.

Ma di quali cifre si parla? Un esempio arriva dal Comune di Reggello che nelle settimane scorse ha rendicontato gli incassi derivanti dall’attività contravvenzionale del Corpo di Polizia Municipale.

Per quanto riguarda la destinazione dei proventi disciplinati dall’articolo 208 del codice della strada, l’importo relativo ai verbali contestati e notificati nel periodo che va dal 1ottobre fino al 23 dicembre 2019, è pari a 151.533 Euro.

Nello stesso trimestre il Comune di Reggello ha “accertato” una somma di 88.666 Euro per violazioni dell’articolo 142 del codice della strada (violazioni ai limiti di velocità).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità