Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI10°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 16 luglio 2021 ore 15:15

Domani “Un filo rosso” all’Abbazia di Vallombrosa

"Un filo rosso" di Gabryela Dancygier e Paola Stoppioni

Il libro di Gabryela Dancygier e Paola Stoppioni su “Guerra, spie e il sogno di Ventotene” sarà presentato domani alla presenza delle due autrici



REGGELLO — Il libro “Un filo rosso. Guerra, spie e il sogno di Ventotene” scritto da Gabryela Dancygier e Paola Stoppioni per Edizioni Polistampa, sarà presentato domani (sabato 17 luglio) alle ore 16.30 nei locali dell'Abbazia di Vallombrosa, lato museo di arte sacra. L’iniziativa si svolge sotto l’egida dell’Assessorato alla Cultura del comune di Reggello e della Bcc Valdarno Fiorentino. Saranno presenti alla presentazione del libro l’assessora alla Cultura del comune di Reggello Adele Bartolini, il direttore della Bcc Valdarno Fiorentino Paolo Bracaglia, oltre alle due autrici Gabryela Dancygier e Paola Stoppi

Il volume rende evidente come la storia dei grandi eventi sia necessariamente sottesa da quella più minuta e locale: insieme, chiariscono gli avvenimenti, che divengono più comprensibili e vicini. Le autrici, basandosi su testimonianze esclusive e documenti d’archivio inediti, ricostruiscono alcune vicende avvenute nel corso della Seconda Guerra Mondiale, che hanno come fulcro il territorio di Reggello.

In questo quadro d’insieme trovano posto avvenimenti e personaggi significativi a livello più ampio, dalla giovane ebrea Elizabeth Schiller, venuta da Praga e diventata interprete degli Alleati, allo studente jugoslavo Miloš Lokar, che partecipò con Spinelli al dibattito sul Manifesto di Ventotene, all’Ufficiale inglese che fu governatore del Valdarno durante la liberazione.

Le storie si intersecano e creano una panoramica del periodo che ne evidenzia molti aspetti, dalla difficoltà del vivere quotidiano al ruolo dei partigiani, alla nascita delle prime amministrazioni democratiche sul territorio. Una ricostruzione viva e quasi un romanzo storico che ci porta direttamente nel cuore degli avvenimenti.

Per partecipare all’incontro occorre ricordarsi che i posti sono limitati in osservanza della normativa anti contagio da covid-19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità