Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 06 luglio 2021 ore 15:00

La ripresa degli artigiani passa da Vallombrosa

Artiginato in mostra

L’edizione 2021 della mostra “Artefacendo” aprirà i battenti sabato 10 luglio. Ecco tutti gli appuntamenti estivi con l’artigianato artistico



REGGELLO — Il Comune di Reggello e la Cna di Firenze “considerata la necessità di offrire occasioni per consentire la ripresa del settore”, hanno organizzato anche per quest’anno Artefacendo, un’edizione che vedrà più appuntamenti in un luogo unico come Vallombrosa. Le date della Mostra Mercato edizione 2021 sono: sabato 10 e domenica 11 luglio; sabato 17 e domenica 18 luglio; sabato 24 e domenica 25 luglio; sabato 31 luglio e domenica 1° agosto. L’iniziativa nasce dalla volontà di valorizzare il meglio dell'artigianato artistico, della moda e del complemento d'arredo attraverso un format che prevede la contemporaneità delle fasi di produzione e di vendita al pubblico. Durante Artefacendo, gli artigiani non si limitano a presentare il loro prodotto ma coinvolgeranno il visitatore nell’affascinante fase di realizzazione del manufatto grazie a dimostrazioni e ad un vero e proprio trasferimento in piazza del processo produttivo solitamente apprezzabile soltanto in bottega. Si sviluppa così la trasformazione della mostra mercato in una vera e propria esperienza per il visitatore, valorizzando così la qualità e l'unicità del prodotto creato ed offerto dai maestri artigiani.

Artefacendo si terrà nei locali della Ex segheria e nel piazzale antistante, dove saranno venduti prodotti alimentari a km 0, realizzati laboratori a ragazzi/e ed adulti proposti dalle aziende presenti e allestita una mostra di immagine a cura di CNA Pensionati. Numerosi gli eventi collaterali volti a incrementare la visibilità del luogo e l’affluenza del pubblico, come escursioni guidate con i Carabinieri della Biodiversità di Vallombrosa e di alcune Associazioni locali.

La circolare di Vallombrosa, che nei mesi estivi fa servizio fra Vallombrosa e il Saltino prevederà per l’occasione una fermata davanti all’entrata della Mostra Mercato. Al fine di evitare l’eccessiva presenza di auto nella località, saranno coinvolti anche gli Ncc (noleggio con conducente) iscritti a Cna per effettuare il collegamento (con prenotazione e a pagamento) dai Comuni limitrofi verso Vallombrosa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno