Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 08 luglio 2020 ore 14:20

Abbazia di Vallombrosa, ecco l’arte benedettina

Il giardino della millenaria Abbazia di Vallombrosa
Foto di: Paolo Ricci

Nei giardini del millenario complesso religioso verrà presentata l’importante pubblicazione di storia dell'arte dedicata alla storica congregazione



REGGELLO — L’associazione scientifica e culturale di Torrita di Siena, denominata “Istituto per la valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana” ha lo scopo di promuovere lo studio e la valorizzazione delle Abbazie erette in Toscana prima dell’anno 1492, “per favorirne la conoscenza e la promozione anche ai fini turistici, nonché le ricerche ad esse connesse e collegate per l’aspetto storico, artistico, antropologico”. Di questa associazione fa parte anche il Comune di Reggello poiché lo statuto dell’associazione prevede espressamente l’adesione come soci istituzionali dei comuni della Regione Toscana nel cui territorio è stata eretta un’Abbazia prima dell’anno 1492, come è il caso del comune che ospita l’Abbazia di Vallombrosa.

Proprio questa associazione, d'intesa con l'Assessorato alla Cultura di Reggello, intende promuovere il 17 luglio un evento importante nel giardino della millenaria Abbazia vallombrosana, allo scopo di presentare una rilevante pubblicazione di storia dell'arte dedicata alla congregazione benedettina. A questo proposito l’Amministrazione comunale ha già deliberato la compartecipazione alle spese per l’organizzazione dell’evento del 17 luglio.

L'attività dei monaci benedettini ha avuto anche nel campo artistico una tale importanza da autorizzare l'ipotesi di una vera e propria arte benedettina. Quest’ordine monastico fin dal suo sorgere si presentò come un argine al franare della cultura romana dinanzi all'avanzata barbarica, assumendo poi la funzione di custode del patrimonio culturale dell'arte paleocristiana. Largo contributo alla diffusione dell'arte benedettina venne dalla scuola miniatoria cassinese, il cui capolavoro è il codice con la Vita di San Benedetto custodito nella Biblioteca Vaticana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Congresso europeo della EAU (Società Europea di Urologia) anche l’equipe del dr. Stefano Rosadi, direttore Urologia Ospedale S. Maria alla Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità