Attualità martedì 18 maggio 2021 ore 16:12
La banca chiude? Il Comune vuole chiarezza

Ventilata soppressione della filiale di Piandiscò, per l’amministrazione sarebbe una “scelta dannosa”. Convocata la dirigenza dell’istituto di credito
PIANDISCO' — Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale di Castelfranco-Piandiscò è venuta a conoscenza della ventilata chiusura della filiale del gruppo Intesa San Paolo ubicata a Piandiscò. Il sindaco Enzo Cacioli, in una lettera firmata insieme all’assessore alle Attività Produttive Filippo Casini, ha chiesto chiarimenti sulla vicenda, per dare informazioni certe alla cittadinanza.
Nella lettera si è fatto presente che, se confermata, “tale scelta si rivelerebbe estremamente dannosa per la popolazione di Piandiscò, non essendo servito da altre banche, e per le imprese del territorio alle quali da tempo non vengono erogati servizi neppure dalla filiale presente a Castelfranco di Sopra”.
“L’eventuale chiusura comporterebbe un notevole disagio per la cittadinanza di Piandiscò e per le aziende del nostro Comune costringendo i cittadini e le imprese a spostarsi di decine di chilometri per effettuare delle semplici operazioni di sportello generando un grave disservizio ai quasi diecimila abitanti del nostro Comune” scrivono nella lettera il sindaco Cacioli e l’assessore Casini.
“L’amministrazione – spiegano ancora dal municipio - ha convocato la dirigenza del gruppo bancario Intesa San Paolo per la mattina di giovedì 20 maggio per avere risposte certe a riguardo, poter rendere conto tempestivamente alla cittadinanza su ogni eventuale novità e intraprendere le necessarie azioni di tutela e sostegno alla popolazione, particolarmente ai più deboli, sottolineando la valenza e il ruolo sociale che la presenza delle banche sul territorio riveste, particolarmente in questo tempo di gravi difficoltà sociali ed economiche” .
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI