Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 05 maggio 2021 ore 15:16

Nuovo regolamento, le attività vietate in centro

Il centro storico di Figline

Ecco le vie e le piazze dove sarà applicata la normativa ora istituita per tutelare l’area di pregio ed interesse storico e architettonico di Figline



FIGLINE E INCISA — L'Amministrazione comunale ha predisposto un nuovo regolamento, con il quale intende perseguire la tutela del Centro Storico di Figline, “area di pregio ed interesse storico e architettonico della città” attraverso una generale lotta al degrado, combattendo contro “quegli elementi e quei comportamenti che portano alla lesione di interessi generali, quali la vivibilità, la civile convivenza, la quiete pubblica e la tranquillità delle persone ed il decoro urbano”.

Il nuovo regolamento verrà applicato all’interno del centro storico di Figline, individuato nel tessuto urbano posto entro le mura trecentesche; in particolare nelle seguenti vie e piazze: Corso Matteotti, corso Mazzini, piazza Ficino, piazza Averani, via Santa Croce, via XXIV Maggio, piazza Bonechi, piazza IV Novembre, piazza Lord Baden Powell, piazza San Francesco, piazza Bianchi, via Bianchi, via Fabbrini, piazza Dante, giardini Morelli, via Castelguinelli, via Forese, via Oberdan, via San Domenico, Piazza Serristori, via Magherini Graziani, via San Lorenzo, via Frittelli, piazza Don Bosco, i vicoli ivi presenti (Della Bruciatoia, Calugi, Mazzanti, Libri, Torsellini, Meneghino e Guinelli).

Con il nuovo Regolamento il Comune intende salvaguardare, promuovere, valorizzare e sostenere quegli esercizi commerciali ed artigianali del Centro Storico “che hanno un intrinseco valore storico e che costituiscono, quindi, una risorsa preziosa per la Città, anche sotto il profilo dell’attrattiva turistica, in quanto testimonianza della tradizione locale, anche mercantile”.

Inoltre il Comune prevede agevolazioni e benefici per le botteghe storiche ed agli esercizi di prodotti tipici.

Il nuovo regolamento limita l’insediamento alcune attività, tra le quali spiccano i divieti per quelle di vendita al dettaglio alimentare e non alimentare e/o di somministrazione effettuata mediante apparecchi automatici in apposito locale ad essa adibito in modo esclusivo. Limite anche le attività di “money change”, “phone center”, “internet point”, “money transfer” ed attività assimilabili a qualunque titolo esercitate. Divieti anche per attività di commercio all’ingrosso; per “compro oro”; “sale giochi”, “spazi per il gioco” e “centri scommesse e similari”, autolavaggi, sexy shop, sale da ballo, discoteche e night club e vendita di autoveicoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno