Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 24 maggio 2016 ore 11:23

"Udinese Centoventi" in mostra

Iniziativa di Antonello Schiavello, friulano di origini ma ormai valdarnese. Esposte 300 maglie indossate dai calciatori di oggi e di ieri



MONTEVARCHI — “La cittadina di Levane mi ha “adottato” venti anni fa quando, dopo aver vissuto nella mia città Natale Udine per 30 anni, decisi di trasferirmi in terra toscana per amore di una ragazza divenuta poi col tempo mia moglie. Ma oltre alla nostalgia per la mia terra, ho continuato a coltivare un altro amore, quello per l’Udinese. Questa passione che mi accompagna da oltre 30 anni è il mio cordone ombelicale con il passato, con le mie tradizioni friulane. Osservarlo quasi quotidianamente è come tornare a casa…la mia”.

Con queste parole Antonello Schiavello riesce a far capire il senso di questa particolare mostra dal titolo “Udinese centoventi” che dal 27 al 29 maggio sarà ospitata presso l’Hotel Valdarno e che permetterà anche ai toscani e ai valdarnesi di poter assaporare un po’ di saperi e colori del Friuli Vanezia Giulia, la terra di origine dell’organizzatore. 

Così l’Amministrazione Comunale ha deciso di concedere il proprio patrocinio alla mostra, che viene allestita in occasione del 120° compleanno dell’Udinese, una delle società calcistiche più vecchie d’Italia. Al suo interno sarà possibile osservare oltre 300 maglie da gioco indossate dai calciatori dell’Udinese di oggi e di ieri, materiale utilizzato negli allenamenti dai giocatori: tute, magliette, canotte, pantaloncini, calzettoni, borsoni, eccetera, oltre 200 distintivi ufficiali, più di 1000 fotografie a colori e in bianco e nero dagli albori fino ai giorni nostri, 200 gagliardetti, centinaia di adesivi, figurine, statue, libri e riviste, cartoline, medaglie, palloni, scarpe, Tantissimi oggetti rari e cimeli introvabili. Uno speciale spazio sarà dedicato a due miti a confronto: Di Natale e Zico con materiale esclusivo. 

La mostra, gratuita, sarà visitabile sabato e domenica con il seguente orario: mattina dalle 10 alle 13, pomeriggio dalle 15 alle 23. L’inaugurazione si svolgerà venerdì 27 maggio alle 18.30 con buffet a base di prodotti gastronomici friulani e visita mostra fino alle ore 23. sabato 28 maggio alle ore 16 primo incontro con i bambini delle scuole calcio del Valdarno con dibattito ed intervento di alcuni ospiti. Ore 23 chiusura mostra. 

Domenica 29 maggio alle ore 10.30 taglio della gigantesca torta Udinese Centoventi. Secondo incontro con i bambini delle scuole calcio del Valdarno con relazione di un ospite sulla storia dell’Udinese calcio ed interventi di altri ospiti che contribuiranno con aneddoti ed episodi personali alla narrazione della storia dell’Udinese calcio. Al termine del dibattito brindisi d’auguri e torta per tutti i presenti. Nell’arco della giornata ci sarà occasione di incontrare nuovi ospiti strettamente legati al mondo del calcio. 

La mostra si concluderà alle ore 23. E’ prevista anche la presenza di calciatori illustri dell’Udinese Calcio Alessandro Calori che ha militato anche nella squadra del Montevarchi calcio, Paolo Poggi responsabile del settore giovanile dell’Udinese calcio nonchè ex giocatore e anche di Antonio Di Natale campionissimo di fama internazionale ed altri


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno