Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 22 maggio 2016 ore 15:00

"Vento di guerra", appello ai cittadini

In vista dell'inaugurazione della mostra, il Comune invita la cittadinanza a mettere a disposizione i cimeli di quel periodo



CAVRIGLIA — Con l'intento di valorizzare e rendere il Museo Mine il fulcro della attività culturali promosse sul territorio cavrigliese, l'Amministrazione Comunale, oltre alle consuete iniziative storico-letterarie, sta promuovendo al museo dell'antico Borgo di Castelnuovo dei Sabbioni anche una serie di mostre temporanee. 

La prossima verrà allestita con il fondamentale contributo della cittadinanza. A partire dalla fine di giugno il “ MINE” ospiterà la mostra “Vento di guerra, storie di uomini e di armi nella Seconda guerra mondiale”. Si tratta di un’esposizione itinerante, curata da “ArcheoClub” del Valdarno, in collaborazione con la Banca del Valdarno e i Comuni Cavriglia, Figline e Incisa Valdarno e Montevarchi. 

Protagonisti dell'esposizione le divise militari, gli oggetti e le immagini della Seconda Guerra Mondiale. “Vento di Guerra” infatti, rievocherà attraverso vari cimeli un periodo storico il cui ricordo ancora oggi è vivo nelle mente di ogni cittadino della nostra terra. A tal proposito, per partecipare alla buona riuscita dell'iniziativa, l'Amministrazione Comunale invita i cittadini che avessero conservato nelle proprie soffitte alcune divise militari o altri oggetti di ogni genere risalenti agli anni della Lotta Partigiana e della Seconda Guerra Mondiale, a mettere a disposizione i propri oggetti per contribuire all'allestimento della mostra.

Coloro i quali fossero interessati possono contattare l'Ufficio di Segreteria del Sindaco del Comune di Cavriglia allo 055 9669733. Ovviamente il materiale eventualmente fornito sarà custodito con cura e restituito ai legittimi proprietari al termine dell'esposizione. I cittadini interessati avranno tempo fino al prossimo 8 giugno per far pervenire il proprio materiale presso l'Ufficio sopra indicato. - See more at: http://www.comune.cavriglia.ar.it/news/vento-di-g...


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno