Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 08 marzo 2021 ore 16:35

Test rapidi Covid, boom di adesioni

tampone Coronavirus
Foto di repertorio

Solo nella giornata di screening di sabato scorso effettuati oltre 340 tamponi, 3000 da Natale ad oggi. La soddisfazione del sindaco Chiassai



MONTEVARCHI — Tremila tamponi da Natale ad oggi, e più di340 solo nella giornata di sabato scorso. È il bilancio da record dei test rapidi Covid effettuati a Montevarchi nella postazione allestita dalla Croce Rossa nell’ambito dello screening di massa voluto e organizzato dal Comune. Cinque le persone risultate positive al Coronavirus scoperte durante la giornata del 6 marzo.

Un boom di adesioni all’iniziativa che il sindaco Silvia Chiassai commenta con soddisfazioneContinuiamo ad offrire un servizio gratuito di test antigenici rapidi che si è rivelato particolarmente utile per i cittadini, soprattutto per tanti giovani studenti delle nostre scuole. Un impegno portato avanti in piena sinergia con tutti i promotori del Fondo Emergenza Coronavirus, Curva Sud, Associazione Memorie Rossoblù, Aquila Calcio, Avis di cui siamo molto orgogliosi per la lungimiranza dimostrata nella prevenzione e nella lotta Covid” sottolinea il primo cittadino di Montevarchi.

Questa settimana abbiamo toccato il record di tamponi effettuati in una sola volta, ben 345, avvalendoci sempre della preziosa collaborazione del personale medico e infermieristico del Corpo Militare volontario della Croce Rossa Italiana che ha gestito una grande affluenza alle postazioni, sempre con professionalità e cortesia. Sono state individuate 5 persone positive al virus prese subito in carico per l’avvio delle procedure previste dalla Asl. Dalle feste di Natale ad oggi, sono stati effettuati complessivamente circa 3000 tamponi con scadenza settimanale, essendo consapevoli che uno screening di massa continuo contribuisce alla tracciabilità del contagio a vantaggio della salute pubblica”.

Per tutto il mese di marzo andremo avanti con questa opportunità, in un momento estremamente delicato, a causa della diffusione delle varianti e un aumento dei casi di positività su tutto il territorio regionale. Per questo motivo, faccio un appello a tutti i miei concittadini, dobbiamo mantenere alta l’attenzione, il senso di responsabilità e il rispetto delle regole, invito tutti ad usufruire di questa opportunità messa a disposizione gratuitamente per la comunità che rappresenta un caso unico per organizzazione, presenza sul territorio ed efficacia del servizio riconosciuta dal cittadino stesso".

"Mi preme ringraziare particolarmente il Corpo Militare volontario della Cri per il servizio svolto, l’impegno assiduo e la sensibilità dimostrata all’iniziativa che senza il loro straordinario contributo non sarebbe stata possibile. Ormai i militari e gli operatori sanitari sono diventati un punto di riferimento importante per Montevarchi nella lotta al Covid, soprattutto per l’attenzione rivolta ai bambini e ai ragazzi delle scuole".

"L’obiettivo - prosegue Chiassai - è un sostegno al territorio, un servizio ai cittadini e alle famiglie che non devono sentirsi soli nella pandemia. Il sindaco e l’amministrazione comunale stanno facendo uno sforzo enorme in questa direzione, tenendo sempre in grande considerazione il mondo della scuola. Vogliamo superare insieme questa difficile situazione, evitando il più possibile le chiusure, nella speranza che parta celermente una decisa campagna di vaccinazione per permetterci di tornare ad una nuova normalità nella nostra vita quotidiana e nelle nostre abitudini che ormai manca da un anno”.

Il Comune di Montevarchi ricorda che lo screening si terrà anche sabato 13 marzo; sono già aperte le prenotazioni on line collegandosi a https://comunemontevarchi-tamponirapidi.deskpa.it. Per gli interessati è possibile prenotarsi nuovamente a distanza di 12 giorni rispetto all’ultimo test effettuato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno