Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 14 luglio 2016 ore 12:04

"Quei soldi non sono previsti nel bilancio"

Bucci precisa alcuni aspetti della vicenda relativa al finanziamento regionale per i lavori alla frana di Ricasoli. E attacca la Giunta Grasso



MONTEVARCHI — L’Amministrazione Comunale di Montevarchi  ritiene necessario fare chiarezza con i cittadini circa i finanziamenti concessi dalla regione Toscana per ultimare i lavori alla frana di Ricasoli, nella parte del borgo del versante che guarda verso la Chiantigiana. Sul finanziamento il vice sindaco Luciano Bucci ha ricostruito tutti i passaggi e i criteri di modalità di finanziamento stabiliti dalla Regione Toscana:

“Con Delibera Giunta Regionale Toscana n. 464 del 17 maggio 2016 è stato approvato il documento operativo per la difesa del suolo per anno 2016. In questo contesto sono stati inseriti alcuni progetti che riguardano Montevarchi tra cui anche il progetto integrativo dei lavori del rischio idro-geologico di Ricasoli (versante Chiantigiana) per un importo di euro 500.000, che prevede un ulteriore cofi-nanziamento del comune di euro 210.000”. 

Questo è il primo importante elemento che Luciano Bucci intende mettere in luce: “La precedente amministrazione aveva comunicato un finanziamento di 710.000 euro. La realtà è ben diversa, tanto che il Comune deve impegnare in quest’opera 210.000 euro di risorse proprie le quali, peraltro, non sono state assolutamente previste in bilancio, tanto è che l’intervento di Ricasoli non risulta compreso nel programma delle opere pubbliche della Giunta Grasso. E questo è un primo gravissimo vulnus che condiziona la soluzione della complessa problematica".

Altri sono poi gli aspetti che la Giunta Comunale intende rendere chiari ai cittadini: “Nei 710.000 euro totali – continua il vice sindaco – dovranno trovare copertura anche le spese relative alla progettazione dei lavori. Inoltre, una volta che il comune avrà trovato le risorse per finanziare la sua quota parte, i 500.000 euro finanziati dalla regione saranno gestiti nel seguente modo: la prima effettiva erogazione del finanziamento, pari al 40% dell’importo aggiudicato al netto del ribasso d’asta, avverrà al momento della consegna dei lavori; un ulteriore acconto del 40% sarà erogato quando la realizzazione delle opere raggiungerà il 70% del complesso dell’intervento; il saldo del finanziamento (ultimo 20%) avverrà al momento del collaudo delle opere stesse”. 

La realtà di questo iter creerà non pochi problemi all’ente. “Tutto questo significa che il comune dovrà garantire la copertura economica di una parte significativa dell’intervento e con il bilancio armonizzato ciò significa che non si potranno fare i voli pindarici del passato - conclude Bucci - I tempi a disposizione del comune per arrivare all’affidamento dei lavori (progetto e gara) pena la decadenza dal finanziamento, sono fissati al novembre di quest’anno, termine che non consente di esaurire le fasi propedeutiche alla consegna dei lavori. Nonostante qualcuno riunisca comitati vaneggiando affidamenti diretti, assolutamente inammissibili per legge nel caso in specie. Nella migliore delle ipotesi si potrà, auguriamocelo, ottenere una conferma, ad oggi non scontata, del finanziamento stesso per l’anno 2017. In conclusione le chiacchiere di qualcuno in campagna elettorale si rivelano come tali alla luce dei fatti. Noi, che siamo molto più concreti, riteniamo che sarà molto complicato, vista la normativa vigente, poter rispettare i tempi, ricordando che questa amministrazione si è insediata il 21 giugno scorso. Nonostante la pesante situazione ereditata, l’Amministrazione Comunale è risolutamente impegnata a risolvere una volta per tutte la questione Ricasoli, tanto che per il prossimo 29 luglio è fissato un incontro in Regione per attivare in tal senso le indispensabili sinergie tra i due Enti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno