Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 30 aprile 2020 ore 16:04

Negozi, spazi all’aperto anche per l’abbigliamento

piazza varchi
Foto di repertorio

Emergenza Covid e commercio, il Comune incontrerà gli esercenti per definire il piano per la riapertura delle attività. Niente Tosap e riduzione Tari



MONTEVARCHI — I dehors non solo per bar e ristoranti ma anche per gli altri negozi, anche quelli di abbigliamento. È una delle proposte lanciate dal Comune di Montevarchi per preparare la ripresa delle attività commerciali nella fase 2 dell’emergenza Coronavirus.

Il sindaco Chiassai ha annunciato che l’amministrazione è già al lavoro per definire un piano per la riapertura dei negozi “naturalmente in sicurezza e con tutte le misure di precauzione. Perché senza una veloce riapertura di piccole e grandi imprese ci sarà il rischio di una chiusura definitiva”.

Lunedì ci sarà un tavolo di confronto con le associazioni dei commercianti per valutare le proposte degli esercenti “e lavorare insieme per essere pronti quando verrà data la possibilità di riaccendere le vostre insegne”.

Chiassai – in un video messaggio pubblicato sulla sua pagina facebook – ha annunciato la disponibilità dell’amministrazione di concedere, a chi lo chiederà, più spazio all’aperto per organizzare la vendita all’esterno dei locali. Sarà possibile installare appositi stand o ampliare quelli esistenti, sistemando “strutture semplici, poco costose condivise con l‘amministrazione”. La collocazione dei cosiddetti dehors non sarà solo possibile per bar, gelaterie e ristoranti ma – ha specificato il sindaco – “anche per l’abbigliamento, perché no? Così da aprire i negozi all’esterno sulle nostre piazze e sui marciapiedi. Unico vincolo quello legato alla sicurezza stradale”.

Il sindaco di Montevarchi ha anche annunciato che l’amministrazione provvederà a sospendere la tassa Tosap per tutto il 2020 e di aver richiesto a Sei Toscana di rivedere e abbassare la tariffa Tari per le imprese visto che, con la chiusura per due mesi, le attività non hanno prodotto rifiuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno