Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 22 aprile 2020 ore 18:29

Il Pd lancia l’idea del wi-fi solidale

ragazzi al computer

Scuola e Covid, molti ragazzi non hanno una buona rete internet per seguire le lezioni online: un aiuto può venire dai vicini di casa o dal Comune



MONTEVARCHI — È un’idea semplice ma concreta e facile da realizzare. Il Pd di Montevarchi lancia la proposta del wi-fi solidale per quelle famiglie - con figli in età scolare - che non hanno una rete internet efficiente, necessaria perché i ragazzi possano seguire le lezioni a distanza organizzate per consentire il proseguimento dell’attività scolastica ora che gli istituti sono chiusi per l’emergenza Coronavirus. Per permettere le lezioni online molte scuole hanno dato in uso computer e tablet agli alunni che non li possedevano, ma oltre ai dispositivi per collegarsi è fondamentale che internet funzioni bene e i collegamenti alla rete siano adeguati. Risolvere il problema non è difficile.

“Abbiamo pensato di lanciare una proposta semplice, ma che potrebbe aiutare molti ragazzi in questo momento – spiegano dall’Unione comunale del partito democratico. “Lo abbiamo chiamato 'Wi-Fi Solidale': si tratta di permettere alla famiglia vicina di pianerottolo o della casa accanto di poter utilizzare la propria rete internet domestica per alcune ore al giorno (senza la necessità di fornire credenziali o password): in particolare al mattino dalle 9 alle 13, quando cioè si svolgono le lezioni della didattica a distanza. Contemporaneamente anche la rete di Wi-Fi pubblica comunale potrebbe essere lasciata disponibile senza limitazioni nelle stesse ore agli studenti e potenziata. 

Una piccola proposta di solidarietà che non costa niente e che aiuterebbe molti studenti a concludere meglio questo sfortunato anno scolastico. Grazie – concludo dal Pd - se la vorrete mettere in pratica o anche solo condividere con altri”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità