Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI12°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 21 febbraio 2020 ore 18:06

Il Capitano Ultimo riavrà la scorta

Il Capitano Ultimo durante la conferenza a Montevarchi nell'ottobre scorso

Il Consiglio di Stato ha confermato per De Caprio il servizio di tutela che era stato revocato dal Tar suscitando sconcerto tra i suoi concittadini



MONTEVARCHI — “Un bel compleanno” ha commentato sul suo profilo Twitter il Capitano Ultimo appena saputo, ieri sera, della decisione del Consiglio di Stato che gli ripristinava la scorta. La notizia è arrivata infatti alla vigilia del suo 59mo compleanno che cade oggi.

Il colonnello Sergio De Caprio, per tutti Capitano Ultimo, montevarchino di nascita, nel gennaio scorso si era visto togliere il servizio di tutela a seguito della decisione del Tar del Lazio. Una decisione che aveva lasciato amareggiato il militare noto per aver arrestato nel 1993 il boss mafioso Totò Riina: “Da oggi colpirmi sarà più facile” aveva commentato. In molti, anche in Valdarno e a Montevarchi – dove il Capitano Ultimo era tornato in ottobre per incontrare gli studenti delle scuole superiori per parlare di Mafia – erano rimasti sconcertati per la pronuncia del tribunale amministrativo.

De Caprio e i suoi legali avevano comunque annunciato ricorso. A fine gennaio il Consiglio di Stato aveva accolto il ricorso e con apposito decreto aveva ripristinato momentaneamente la scorta per il Capitano Ultimo in attesa della discussione collegiale fissata per il 20 febbraio. E ieri la terza sezione dell’organismo con un’ordinanza ha confermato quanto annunciato il mese scorso sottolineando la necessità di mantenere le misure di protezione per il carabiniere. Soddisfatto De Caprio che ha ribadito di aver sempre avuto fiducia nella magistratura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno