Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica venerdì 01 ottobre 2021 ore 15:00

Ecco perché il ballottaggio (forse) non si farà

Palazzo Varchi, sede del municipio di Montevarchi
Palazzo Varchi, sede del municipio di Montevarchi

Elezioni comunali a Montevarchi: con due soli candidati è praticamente certo che il nuovo sindaco sarà eletto al primo turno



MONTEVARCHI — “Questo è un ballottaggio al primo turno” è il refrain rimbalzato durante tutta la campagna elettorale di Montevarchi che si conclude oggi. La sintesi – quasi un ossimoro – della particolarità, rara, dell’imminente consultazione cittadina del 3 e 4 ottobre. I candidati alla poltrona di sindaco sono solo due: la sfida è diretta, niente outsider o terzi incomodi a rosicchiare consensi e sbilanciare la situazione.

Già da lunedì pomeriggio si saprà chi governerà la cittadina valdarnese nei prossimi cinque anni. Lo dice la matematica: uno dei due candidati – Canonici del centrosinistra o Chiassai del centrodestra - raggiungerà almeno il 50% più 1 dei voti validi, quota sufficiente e necessaria a vincere la competizione.

E così non ci sarà bisogno del secondo turno elettorale – il ballottaggio, appunto – che scatta (nei comuni con più di 15.000 abitanti) dopo quindici giorni se nessuno, tra più concorrenti, ha raggiunto alla prima votazione la maggioranza richiesta. Ma c’è sempre un ma in agguato. Lo scrutinio potrebbe finire in perfetta parità: 50 a 50. Caso altamente improbabile, praticamente impossibile ma che non si può escludere a priori.

Del resto, Montevarchi non è nuova ai colpi di scena: chi ha qualche anno sulle spalle ricorderà la sfida sul filo di lana nel ’94 tra Torzini e Nannicini, elezioni vinte dal primo per una manciata di voti (risultato poi ribaltato dal Tar dopo il ricorso presentato dal secondo).

La corsa a quel voto in più che farà la differenza non si è fermata un attimo, fino all’ultimo. Per questo la campagna elettorale è stata nervosa, concitata, tesissima, giocata – dai candidati - in strada, tra la gente, in ogni parte del capoluogo e delle frazioni e – soprattutto dai supporter dei due schieramenti – anche sui social. Con qualche scivolone: “meme” e battute che hanno indignato, commenti sopra le righe, attacchi su vicende passate su cui c’è chi valuta di replicare rivolgendosi all’avvocato.

Alla fine di una campagna elettorale estenuante – qualcuno l’ha definita “pazza” – le coalizioni sperano che l’esito sia certo lunedì. Insomma, un ballottaggio al primo turno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità