Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità giovedì 08 luglio 2021 ore 11:32

“Domina Donna”, le premiate della VII edizione

L'imprenditrice Graziella Buoncompagni
L'imprenditrice Graziella Buoncompagni

Domani assegnato un riconoscimento a chi ha dato un contributo al territorio e alla collettività. Menzione speciale a due montevarchine



MONTEVARCHI — Una serata per valorizzare l’energia, la vitalità e la ricchezza dell’universo femminile. Domani venerdì 9 luglio, dalle 17.30, piazza Magiotti a Montevarchi ospita la settima edizione del premio “Domina donna” che sarà consegnato a quattro donne che, con la loro vita, sono riuscite a portare un importante contribuito al servizio del territorio e della collettività. L’iniziativa è promossa da Fidapa BPW Italy Sezione Valdarno, Simposio di Ipparchia Onlus e Collettivae con la collaborazione del Comune di Montevarchi e della Provincia di Arezzo, andando a proporre un percorso tra arte, lavoro, politica e saperi declinati al femminile.

Per la categoria “Lavoro” sarà conferito un riconoscimento a Graziella Buoncompagni che è stata la prima imprenditrice orafa della città di Arezzo e che nel 1958 ha dato il via all’esperienza dell’omonima azienda Graziella, riuscendo a combinare competenze professionali, attenzione alla famiglia e impegno verso il prossimo attraverso la Fondazione Graziella - Angelo Gori. Il premio “Domina Donna” per la categoria “Arte” sarà invece assegnato a Daniela Galoppi, per la categoria “Politica” a Margherita Gilda Scarpellini e per la categoria “Saperi” a Francesca Chieli, mentre due menzioni particolari saranno rivolte ad Adriana Donati a ricordo delle Cappellaie di Montevarchi e alla poetessa montevarchina Ilia Lari.

L’incontro e il confronto con queste personalità rappresenterà un’occasione per stimolare un rinnovamento della politica, della cultura e della società nel suo complesso, prevedendo un sempre più forte coinvolgimento di donne che con il loro agire, il loro punto di vista, la loro passione e la loro creatività possano dare un impulso al miglioramento delle comunità locali. Questa finalità è stata proprio alla base della scelta di Fidapa, Simposio di Ipparchia e Collettivae di tornare ad organizzare il premio “Domina donna” dopo qualche anno di stop, andando così a far emergere e a valorizzare la ricchezza del mondo femminile a livello locale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno