Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 18 marzo 2021 ore 12:15

Cimiteri, interventi per 2 milioni di euro

Il cimitero di Montevarchi
Il cimitero di Montevarchi

Il sindaco annuncia la progettazione di una serie di opere per i sette camposanti del territorio: “Un investimento storico”



MONTEVARCHI — Due milioni di euro per interventi di sistemazione dei sette cimiteri del comune di Montevarchi. L’amministrazione municipale ha annunciato la programmazione di una serie di opere sulle varie strutture del territorio, nei camposanti del capoluogo e delle frazioni attraverso un investimento che viene definito “storico”.

“Stiamo lavorando alla progettazione per un intervento di manutenzione straordinaria dei cimiteri comunali che sta molto a cuore alla comunità montevarchina – afferma il sindaco Silvia Chiassai - Un impegno economico importante, considerando l’incuria accumulata da decenni che ha portato ad avere serie criticità nelle strutture con una stima dei lavori da effettuare di circa 2 milioni di euro. Stiamo lavorando ad un project financing che permetta la riqualificazione complessiva dei nostri 7 cimiteri del territorio. Gli interventi riguarderanno sia la parte monumentale dei cimiteri di Montevarchi e di Levane - dato che la trascuratezza ha generato nel tempo infiltrazioni di acqua con danni agli intonaci, lapidi e alle stesse strutture - sia altri lavori di manutenzione che non possono essere più rimandati”.

“In questi anni – aggiunge il primo cittadino - i cimiteri sono stati oggetto di opere di somma urgenza, ma è indispensabile intervenire dopo 50 anni, con la bonifica e il ripristino completo della copertura dei loggiati storici, il rifacimento degli intonaci, la messa a norma degli impianti elettrici, il rifacimento dei muri di delimitazione dei cimiteri di Moncioni e Caposelvi e alcuni interventi nel cimitero di Levanella”.

“La ristrutturazione del patrimonio pubblico comunale è sempre stata una priorità del mandato amministrativo. Mi sono presa la responsabilità di restituire alla cittadinanza ambienti sicuri e decorosi, cogliendo ogni occasione utile per ricercare finanziamenti e risorse, anche attraverso l’attivazione di accordi in convezione con privati, essendo consapevole che la carenza di manutenzioni su strade, marciapiedi, edifici pubblici, scuole, impianti sportivi e cimiteri, ha superato in molti casi addirittura i 50 anni. La nostra priorità – conclude Chiassai -resta la riqualificazione, la sicurezza, il decoro dei nostri beni pubblici e stiamo facendo ogni sforzo possibile per realizzare concretamente quei lavori che si è scelto di non fare in passato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno