Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 17 marzo 2021 ore 14:00

Ripulito il Ponterosso in attesa dei grandi lavori

Ripulitura del torrente Ponterosso - frazione Stecco

Allo Stecco si conclusa la manutenzione del torrente che in passato ha procurato danni. È in fase di progettazione l’intervento di messa in sicurezza



FIGLINE E INCISA — Sono quasi ultimati, a Figline, gli interventi sul torrente Ponterosso. Nei pressi della frazione Stecco, e per circa un chilometro (fino al cantiere comunale) è stato fatto un importante intervento di manutenzione, compreso l’abbattimento di due piante.

"Dopo lo sfalcio della vegetazione infestante erbacea e arbustiva - ha detto Serena Stefani, presidente del Consorzio di bonifica Alto Valdarno - è stata fatta la rimozione dei sedimenti che si sono accumulati in alveo e la riprofilatura delle sponde, per facilitare il deflusso delle acque e mitigare il rischio idraulico in un'area strategica, perché molto popolata e interessata da infrastrutture. I lavori sono stati condotti in modo da salvaguardare al massimo la biodiversità. Operando in alveo, sono stati previsti interventi di salvaguardia della fauna ittica eseguiti da personale specializzato con il benestare della Regione ed attuati progressivamente, man mano che si procedeva con il cantiere”.

L’opera di manutenzione del Ponterosso è stata eseguita in attesa del più vasto intervento di messa in sicurezza idraulica, che dovrebbe comportare anche la rimodulazione di alcuni ponti che attraversano il torrente.

“Si tratta di progetto dal valore di due milioni di euro - hanno spiegato la sindaca Giulia Mugnai e l’assessore Alice Poggesi - ma che, per problemi di natura tecnica e idraulica, non è stato possibile effettuare in passato. Per Ponterosso, inoltre, è previsto un ben più ampio progetto dal valore di due milioni di euro. Dopo la realizzazione del primo stralcio di manutenzione straordinaria, stiamo completando la progettazione del secondo stralcio. Grazie ad un finanziamento regionale, questa ultima parte del progetto verrà realizzata nei prossimi anni e completerà il lavoro di messa in sicurezza idraulica, già in corso su tutto il territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno