Attualità martedì 28 aprile 2020 ore 16:22
“Arrivati macchinario e tamponi. Grazie cittadini”

Coronavirus, gli strumenti per i test rapidi acquistati con le donazioni della comunità. Soddisfatto il sindaco: “Serviranno all’ospedale e alla Rsa”
MONTEVARCHI — Il primo macchinario con quattrocento dei mille tamponi acquistati grazie ai fondi donati dai montevarchini è arrivato ed entrerà in funzione nei prossimi giorni, il tempo necessario per i tecnici di metterlo a punto.
È quanto ha annunciato con soddisfazione il sindaco Chiassai che ha ringraziato – in un video messaggio pubblicato su Facebook – la cittadinanza per la generosità. Sul conto corrente aperto dalle associazioni sportive, Avis e Comune sono arrivati finora 65000 euro con una parte dei quali è stata comprata una particolare apparecchiatura che permette di sapere in soli venti minuti l’esito dei tamponi Covid, una risposta rapida fondamentale in questa emergenza sanitaria. La strumentazione sarà a disposizione dell’ospedale della Gruccia ma anche della Rsa cittadina per i controlli su sanitari, personale e degenti.
“Complimenti cittadini, avete raggiunto un traguardo immenso, segno tangibile della fattività della nostra comunità” ha detto il sindaco. “Questo è soltanto il primo step, tra poco arriverà anche il secondo macchinario e gli altri tamponi, strumenti indispensabili per la tutela di tutti”.
Nell’occasione il sindaco di Montevarchi ha anche annunciato che è stato installato sempre presso l’ospedale del Valdarno il termo-scanner donato dall’azienda Smau: come accade negli aeroporti, chi si recherà al monoblocco passerà ora sotto lo scanner per la rilevazione della temperatura corporea.
“Pur in un momento di difficoltà come questo, siamo felici – ha concluso Chiassai – per quanto ha fatto comunità di Montevarchi per il nostro ospedale”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI