Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 27 aprile 2020 ore 18:34

Rsa, Benini: “Il problema sono gli asintomatici”

Nicola Benini sindaco di Bucine
Nicola Benini sindaco di Bucine

Mentre oggi si registra l’undicesima vittima per Coronavirus nella casa di riposo, il sindaco segnala: operatori senza sintomi risultati positivi



BUCINE — Tre operatrici della casa di riposo hanno il Coronavirus ma senza sintomi. È quanto ha annunciato questa mattina il sindaco di Bucine in un post su Facebook.

Problema su problema. Un’altra questione attanaglia ora la casa di riposo di Bucine che oggi ha registrato l’undicesima vittima per Coronavirus tra i suoi anziani ospiti. Il virus ha un altro lato oscuro con cui bisogna confrontarsi: non sempre si manifesta con quei segnali che abbiamo imparato a conoscere, primo fra tutti la febbre. E l’assenza di sintomi tra il personale di una Rsa è un ulteriore rischio di contagio per chi vive e lavora nella struttura dove finora si sono ammalate circa cinquanta persone tra anziani e dipendenti della cooperativa che si occupano dei degenti (i dati sono in continuo aggiornamento e si attendono i risultati di alcuni test effettuati nei giorni scorsi).

Oggi la Asl Toscana Sud Est ha annunciato un unico nuovo caso Covid nel Valdarno aretino rilevato proprio nell’ospizio di Bucine: una donna di 89 pauci-sintomatica (ovvero con pochi sintomi della malattia). Già questo un dato da tenere in considerazione. Ma in mattinata era stato il sindaco della cittadina a mettere in evidenza il fenomeno che rende ancora più subdolo l’ingresso del Covid nella struttura.

Nicola Benini sui social ha infatti annunciato che tre operatrici in servizio nella “Fabbri Bicoli” sottoposte a tampone venerdì scorso sono risultate positive, ma finora non avevano avuto manifestazioni evidenti della malattia.

“Il fenomeno degli asintomatici si sta rivelando uno degli aspetti più critici del covid-19 – ha scritto il sindaco di Bucine - e non consente di intervenire in modo tempestivo se non con un controllo periodico preventivo, cosa che abbiamo richiesto e che stiamo attuando per la Rsa”.

“Venerdì 24 aprile sono stati effettuati tamponi di controllo a tutti gli operatori e i degenti dei piani 1 e 2 della Rsa e purtroppo sono risultate positive tre operatrici del piano 2, fino a ieri asintomatiche e negative al tampone di fine marzo”.

comune

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno