Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 01 aprile 2021 ore 19:00

Addio a “Tito”, il sindaco più amato

Pietro "Tito" Falagiani
Pietro "Tito" Falagiani

Montevarchi piange Pietro Falagiani per quattro volte eletto alla guida della città. Aveva da poco compiuto 90 anni



MONTEVARCHI — È stato il sindaco più amato. Per quattro volte eletto a guidare il Comune di Montevarchi, Pietro Falagiani è stato un primo cittadino stimato da tutti, anche dagli avversari. Un uomo d’altri tempi, sempre impegnato per i diritti dei lavoratori, “Tito” – come lo chiamavano con un soprannome che a chi ha una certa età dice molto – se ne è andato oggi all’età di 90 anni che aveva compiuto un mese fa. 

Sempre in giro in bicicletta, cappello in testa e col giornale sottobraccio, a chiacchierare davanti alla Casa de Popolo o a fare la spesa alla Coop, Falagiani è stato una persona per bene che in tanti ricorderanno con stima e affetto per il rigore morale e la limpidezza.

Entrato nella Camera del Lavoro agli inizi degli anni Cinquanta, divenne segretario della Federmezzadri e seguì le lotte contadine. Iscritto al partito comunista fu eletto sindaco nel 1965, fu il primo amministratore del Pci di Montevarchi. Ben tre le rielezioni in anni diversi: fu a capo di Palazzo Varchi per dieci anni di fila dal 1972 fino al 1982.

Come sottolinea il Comune di Montevarchi nel messaggio di cordoglio “Con "Tito" se ne va un uomo che ha fatto la storia degli ultimi 60 anni di Montevarchi, contribuendo allo sviluppo economico e sociale di questa comunità. L'Amministrazione Comunale esprime il dispiacere di tutta la comunità montevarchina e partecipa al dolore della famiglia, alla quale esprime le più sentite condoglianze”.

La salma di Falagiani sarà esposta domani in Collegiata (dalle ore 12) dove alle 15 si terranno i funerali di “Tito”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità