Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 30 aprile 2021 ore 07:00

Il Comune dà in adozione i propri ulivi

raccolta olive
Foto di repertorio

Appello a cittadini e associazioni che vogliono prendersi cura delle piante. Presto un bando per l’assegnazione dei terreni



LATERINA-PERGINE — Chi vuole adottare un oliveto? Il Comune di Laterina-Pergine ha intenzione di mettere a disposizione dei cittadini (privati o associazioni) alcuni appezzamenti di terreno con diverse piante di ulivo che necessitano di cure costanti. Quando prima il municipio pubblicherà apposito bando per raccogliere le adesioni e poi assegnare i vari lotti.

Il Comune di Laterina Pergine è proprietario di un notevole patrimonio olivicolo (oltre 290 piante d’olivo), distribuito entro le aree verdi pubbliche o in possesso del Comune; per il mantenimento delle forme colturali tipiche del paesaggio locale, le piante in oggetto necessitano di interventi manutentivi specializzati a cadenza annuale” spiegano dal municipio.

“Questa Amministrazione intende promuovere e sostenere lo svolgimento di attività sociali legate alla conservazione dei valori culturali del paesaggio agricolo tradizionale attraverso la concessione in comodato d’uso gratuito di lotti con olivi, in forma volontaria, ad associazioni non aventi scopo di lucro e/o a soggetti privati”.

“Per questa ragione è stata approvata dalla giunta municipale una delibera a cui seguirà un bando pubblico per l'affidamento della gestione di 9 lotti di olivi per la durata di 3 anni (2021-2023), con possibilità di rinnovo per ulteriori 3 anni con atto di nuova assegnazione.

"Riteniamo – concludono dall’amministrazione - che queste piante rappresentino un patrimonio ambientale da valorizzare: l'olivo fa parte della nostra tradizione, della nostra storia, della nostra cultura paesaggistica ed enogastronomica e ringraziamo fin da subito i cittadini o le associazioni che si vorranno impegnare nella cura di questo bene prezioso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno