Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 18 gennaio 2017 ore 07:00

La bicicletta finisce sul palco

Samuele Boncompagni

"Bicicletteide. Storia della storia del ciclismo". E' il titolo dello spettacolo che sarà portato in scena a Laterina da Samuele Boncompagni



LATERINA — Il ciclismo passa dalle strade al teatro. 

Sabato 21 gennaio torna in scena "Bicicletteide. Storia della storia del ciclismo", lo spettacolo scritto e interpretato da Samuele Boncompagni dei Noidellescarpediverse che attraversa la storia delle due ruote, raccontandone gli aneddoti più curiosi e le gesta dei suoi pionieri dei secoli scorsi. 

L'appuntamento, con inizio alle 21.15, è ospitato dal teatro comunale di Laterina all'interno della stagione "Storie sospese 2.0" organizzata dall'associazione Dritto&Rovescio con la direzione artistica di Riccardo Vannelli.

"Bicicletteide" è un monologo che si sviluppa attraverso cinque storie tra tanti personaggi mitici e sconosciuti, dando vita ad un ideale viaggio dall'invenzione del primo biciclo al primo Giro d'Italia, che trova le proprie radici nella bicicletta che Boncompagni ha ricevuto in regalo da suo nonno. Questo cimelio vintage, sempre presente sul palco, ha risvegliato nell'attore il desiderio di andare a studiare e a scoprire la nascita del ciclismo, i pionieri che hanno alimentato la passione di intere generazioni e tutte le sue storie più particolari. Lo spettacolo si svilupperà così tra tanti dettagli e curiosità come, ad esempio, la coincidenza che caratterizza l'anno 1878, quando nel giro di pochi giorni nacquero l'unico campione del mondo di colore Marshall Taylor e l'aretino Enrico Brusoni, il primo vincitore di una medaglia d'oro nel ciclismo alle Olimpiadi del 1900 a Parigi. Brusoni, in realtà, quella medaglia non l'ha mai festeggiata perché gli è stata assegnata postuma nel 2000, ma il suo nome rimarrà comunque scritto nella storia italiana delle due-ruote. 

Questo percorso, caratterizzato dalla simpatia tipica delle produzioni dell'associazione Noidellescarpediverse, sarà arricchito anche dai racconti di gloria del primo Tour de France e del primo Giro d'Italia, e da una pagina misteriosa legata a Luigi Masetti, primo cicloturista dalla storia che nel 1893 provò l'impresa di percorrere Milano-Chicago ma vide poi perdersi ogni sua traccia. 

«"Bicicletteide" - spiega Boncompagni - torna in scena dopo il successo di pubblico e di consensi ricevuto nel suo debutto assoluto dello scorso giugno al teatro "Pietro Aretino" di Arezzo in occasione dell'evento Bicinfiera. Lo spettacolo nasce dalla passione per il ciclismo che caratterizza il nostro territorio e dalla lettura di circa trenta libri dedicati al ciclismo storico, proponendo un inedito e curioso percorso all'interno delle leggende delle due-ruote».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno