Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 07 aprile 2020 ore 17:42

Don Salvatore, parroco social

Don Salvatore Scardicchio
Don Salvatore Scardicchio

È stato tra i primi ad usare la tecnologia per raggiungere i fedeli, un sistema ancor più utile ai tempi del Covid: per Pasqua dirà messa su Fb



LATERINA — Sarà stata la giovane età che rende più facile accostarsi alla tecnologia o sarà stata la necessità di seguire più da vicino una comunità sparpagliata in quattro parrocchie, fatto sta che don Salvatore ha iniziato prima di altri sacerdoti ad usare i social. Un modo per aggregare i fedeli, soprattutto i ragazzi, mantenere saldi i contatti ed essere raggiungibile in ogni momento da chi aveva bisogno di una parola. E così il parroco di Ponticino, Laterina, Pieve a Maiano e Casanuova – punta estrema del Valdarno aretino – quando ha dovuto chiudere le chiese per colpa del Coronavirus era già pronto a una soluzione alternativa per dire messa. Quando domenica 8 marzo – saputa la notizia del decreto ministeriale che comportava anche la sospensione delle celebrazioni - ha dovuto rimandare indietro i parrocchiani arrivati in chiesa per seguire la funzione delle 11,30, ha avuto un momento di sconforto ed è scesa qualche lacrima, come ha raccontato in un video su Tele San Domenico. Ma è stato un attimo. Poi è partita l’idea – anche insieme ad altri sacerdoti – di usare Facebook e social per messe e rosari.

Del resto, don Salvatore è sempre pronto a lanciarsi in nuove iniziative per la comunità: due anni fa, raccogliendo l’invito dei giovani dei paesi in cui svolge il suo servizio sacerdotale, è diventato presidente della squadra di calcio Fc Kerygma (cioè proclamazione, annuncio) che milita in Terza Categoria.

Ora che è il tempo della Settimana Santa l’impegno sui social si è intensificato per rendere meno difficile stare lontani nei giorni in attesa della Pasqua. Così – dopo la funzione della Domenica delle Palme – don Salvatore celebrerà la messa del giovedì alle 17, il venerdì alle 15, sabato alle 23 e domenica alle 9 in diretta sulla pagina Fb dell’Unità pastorale del Valdarno inferiore e sul suo profilo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno