Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 02 luglio 2020 ore 17:31

Il Valdarno punta sul web e il destination manager

riunione per il turismo in valdarno
Un momento della riunione dell'Ambito turistico del Valdarno

Turismo: i segnali positivi per la stagione estiva sono stati rallentati dal Covid ma la vallata non si arrende e punta su nuove strategie



VALDARNO — Un forte investimento per promuovere il Valdarno sul web e con l’aiuto di un destination manager, il coinvolgimento degli operatori del settore e anche dei visitatori che con i loro pareri e consigli potranno contribuire a definire e migliorare l’offerta turistica.

A un anno dalla nascita e con alle spalle la dura esperienza dell’emergenza Covid che inevitabilmente ha minato la stagione 2020, l’Ambito Turistico del Valdarno – formato dagli otto comuni della vallata aretina – ha fatto giorni fa il punto della situazione e gettato le basi per iniziative future.

Negli scorsi mesi è stato avviato il progetto “Visit Valdarno” con la creazione e pubblicazione di un sito internet dedicato, l’ideazione e l’aggiornamento costante di una pagina Facebook e di un profilo Instagram oltre a una brochure di presentazione di tutte le peculiarità del territorio valdarnese. Il lockdown e la pandemia hanno costretto a ripensare e rafforzare le politiche turistiche cui verranno destinati notevoli contributi.

“I dati raccolti a inizio anno facevano pensare un importante incremento a livello di presenze nel nostro Valdarno per questa stagione estiva - spiega Nicola Benini, sindaco di Bucine, comune capofila del progetto - la pandemia ha poi inevitabilmente sospeso le aspettative, ma la positività del numero di prenotazioni che si stava registrando nel primo trimestre ci fa riflettere sulla bontà del progetto e dunque ci incoraggia al suo proseguimento. Da qui la nostra forte volontà di riconfermare gli obiettivi proposti e la partecipazione al nuovo bando regionale contestualmente al quale Toscana Promozione Turistica ha già approvato il progetto presentato dalla Conferenza dei Sindaci del Valdarno”. Il bando in oggetto vedrà una contribuzione regionale al progetto pari a 70 mila euro che si vanno ad aggiungere ai 30 mila erogati dagli otto comuni valdarnesi. Pertanto, l’Ambito turistico punta a canalizzare consistenti risorse sulla vallata.

“Il contributo complessivo - spiega Benini - servirà essenzialmente ad attuare azioni mirate quali l’individuazione di un soggetto con funzione di destination manager; l’implementazione dei contenuti (video e foto) sui canali web, in particolar modo sui social; un’intensa attività di audit grazie alla raccolta e all’analisi dei dati forniti da chi visita il territorio, al fine di migliorarne servizi e offerta; attivazione di processi di partecipazione e coinvolgimento degli operatori”.

“Abbiamo deciso di ripartire con una nuova strategia di promozione e valorizzazione del nostro territorio” aggiunge Caterina Barbuti, assessore alla promozione del territorio del Comune di Terranuova. “Pensiamo di lavorare su piccoli obiettivi, quali il fare rete sostenendo i nostri produttori e operatori e cercare di raccontare il Valdarno come un luogo dove la qualità di vita è alta e dove si possono fare moltissime attività in sicurezza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno