Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 27 febbraio 2021 ore 17:40

Il Valdarno ha il suo Circolo nautico

pescatori
Foto di repertorio

Sette amici hanno realizzato un sogno: un’associazione sportiva per condividere e diffondere la passione per il mare e la navigazione



VALDARNO — Una passione va anche condivisa, ad ampio raggio. E così sette amici accomunati dall’amore per il mare e la libertà e dalla conoscenza dell’arte della navigazione poco più di un anno fa hanno deciso di buttarsi in una nuova avventura. Ed è nato il circolo nautico. Non in una località costiera, ma nella valle dell’Arno. Dove forse nessuno se lo sarebbe immaginato. 

Ma i sette conoscono bene il territorio e sanno che tra Rignano e Pergine di appassionati di nautica ce ne sono tanti e tanti hanno pure un’imbarcazione ormeggiata nei porti toscani (vedi articolo collegato). Così quell’idea che girava in testa da un po’ è diventata realtà con la firma, nell’ottobre del 2019, dell’atto costitutivo del Circolo Nautico Valdarno che si trova a Montevarchi, in via Ferrari.

Artefici Giacomo Fortini, il presidente, Massimo Prota che è suo vice, Andrea Innocenti (segretario) Filippo Cincinelli (tesoriere) e i consiglieri Vittorio Casimirri, Mauro Morelli e Gabriele Rosi. I soci fondatori sono rimasti soli per poco, nel giro di un mese si sono tesserati più di quaranta persone.

“La nostra è un’associazione sportiva, senza scopi di lucro, che ha una precisa missione: promuovere le attività nautiche per gli abitanti del Valdarno e non solo” spiega Fortini. “Il circolo è partito molto bene con serate a tema di ogni nostra attività proposta”. E di attività ce ne sono tante: incontri per illustrare come si può prendere la patente nautica, giornate di avvicinamento alla vela, per tutte le età, con prove pratiche e teoriche, uscite in barca per addestrare alle tecniche di pesca o dare le giuste istruzioni per migliorare l’uso delle varie attrezzature, gite in canoa. Ci sono poi il servizio charter in barca a vela e motore con o senza skipper e le lezioni, al largo del parco naturale della Maremma, sulle antiche pratiche di pesca compatibili con l’ambiente. Ed anche la promozione di un nuovo sport, il kitesurf - variante del surf – che consiste nel farsi trainare da un mega aquilone.

Purtroppo, le restrizioni Covid hanno costretto il circolo a sospendere negli ultimi mesi gli eventi in presenza e per questo è stato deciso di prorogare la scadenza della tessera degli associati – che non hanno potuto usufruire dei servizi offerti - al prossimo 31 dicembre.

Ma nonostante l’obbligato stop, i soci non sono stati con le mani in mano. “Per poter ripartire a pieno regime e con maggior carica di sempre - appena ne avremo la possibilità - sono stati fatti degli investimenti, acquistando canoe, barche a vela e barche a motore per poter dare la possibilità a tutti i soci di cimentarsi nelle attività che il circolo promuove” aggiunge il presidente del circolo nautico. 

“Inoltre, sono stati fatti accordi con la Seven Charter una nuova società di Charter nata nel Valdarno, con base al porto di Marina di Scarlino, dove possiamo noleggiare stupende barche a vela”. Ma c’è un altro progetto in cantiere: dare vita a qualche iniziativa riservata ai ragazzi, perché la passione che anima il gruppo del Circolo Nautico del Valdarno venga condivisa anche con le nuove generazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno