Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità venerdì 05 novembre 2021 ore 07:00

Mercato straordinario e assaggi a km zero

Fine settimana con l’iniziativa “Aspettando Autumnia”: degustazioni di prodotti locali e incontri sull’importanza della filiera corta



FIGLINE — Proseguono a Figline gli appuntamenti in attesa di “Autumnia” la manifestazione che si terrà il 12, 13 e 14 novembre. Ricco il programma di “Aspettando Autumnia” che si snoderà nelle giornate di domani e domenica e che sarà incentrato sul tema “Dal campo alla tavola”.

Sabato 6 novembre alle 16 a Villa Casagrande (ingresso da via Del Puglia 61 a Figline) incontro, con tanto di degustazioni, a tema filiera corta e prodotti valdarnesi a km zero. All’iniziativa, dal titolo “La filiera corta. La buona pratica del km 0. La realtà valdarnese: un’opportunità per produttori e consumatori”, oltre al Comune di Figline e Incisa parteciperanno la Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), Coldiretti Firenze, Slowfood Valdarno e L’Alveare del Valdarno.

In scaletta gli interventi di: Paolo Bianchini (assessore alle Politiche agricole del Comune di Figline e Incisa Valdarno); Lorenzo Venturi (agronomo comunale), Andrea Pagliai (Responsabile per la Toscana di CIA- la Spesa in Campagna), Eleonora Tinarelli (Coldiretti Firenze), Giuseppina Tocchi (Slowfood Valdarno), Luca Africh (L’Alveare del Valdarno). Gli interventi si incentreranno sull’evoluzione dell’agricoltura nel tempo, dalle tradizioni familiari alle produzioni aziendali, passando per le collaborazioni con le istituzioni universitarie e scientifiche a fini migliorativi e di aggiornamento. Ci si soffermerà, poi, sull’esperienza SlowFood valdarnese, sulla promozione del territorio, dei suoi prodotti e della cultura bio, sull’esperienza locale della filiera corta, sulla sua catena distributiva e sul rapporto tra produttore e consumatore.

Contemporaneamente, al Chiostro di Villa Casagrande sarà allestito un vero e proprio spazio degustazioni, a cura di alcune aziende del territorio. L’iniziativa si chiama “Dal campo all’assaggio” e si terrà grazie alla partecipazione di Fattoria Casagrande, Ristorante Convivio in Casagrande, Il Poderino Bio, Podere Casa al Bosco, Fattoria di Loppiano 4.0, Castello di Pratelli, Una api, In Libertà, I' Caldino, Ragnaja, Az. Simona Guidelli. L’ingresso ad entrambe le iniziative è gratuito, con obbligo di Green pass.

I gusti a km zero saranno il focus anche del giorno dopo, domenica 7 novembre, al pranzo organizzato all’Agriturismo San Leo (via Badia Montescalari 9, Figline) a base dei piatti della tradizione toscana: dal crostino nero alla pappa al pomodoro, dalla zucca gialla al fagiolo zolfino. Di portata in portata, la chef lascerà i fornelli per raccontare ai convitati le sue ricette, l’origine dei suoi prodotti e i “segreti” della sua cucina.

L’appuntamento – in programma alle 12 – ha un costo di 25 euro ed è obbligatoria la prenotazione, ai numeri 055.9502056 oppure 339.8898005 o via mail, all’indirizzo info@agriturismosanleo.it . Obbligatorio anche esibire il Green pass.

Sempre domenica 7 novembre nel centro storico di Figline si terrà un mercato straordinario, con banchi aperti fino alle 19. Un modo per recuperare il mercato tradizionale del martedì, che salterà invece il 9 novembre per permettere il montaggio dell’area fiera di “Autumnia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno