Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 01 febbraio 2017 ore 07:00

Un percorso sull'integrazione

“La comunità al centro”, al via un progetto di integrazione sociale e culturale. Il primo incontro con le associazioni è il 7 febbraio



FIGLINE - INCISA — Si chiama “La comunità al centro” ed è il percorso di coinvolgimento che il Comune di Figline e Incisa Valdarno dedica al tema dell’integrazione. Il tutto attraverso varie fasi, che saranno guidate dalla cooperativa Sociolab (specializzata in partecipazione e ricerca sociale) e che coinvolgeranno attivamente i cittadini in una serie di incontri e laboratori pratici. L’obiettivo, quindi, è quello di avviare un percorso di dialogo, di conoscenza e di scambio tra le diverse componenti della comunità locale.

Il primo appuntamento è fissato per martedì 7 febbraio, alle 18, nella sala consiliare “Francesco Staderini” (municipio di Figline, piazza IV novembre). Sarà l’occasione non solo per presentare il progetto, ma anche per raccogliere idee e spunti da parte delle realtà associative locali. I contributi che emergeranno, sia nel corso della serata sia nelle fasi successive del percorso (febbraio-maggio 2017), serviranno infatti a suggerire all’amministrazione comunale le modalità di intervento e le politiche di integrazione sociale e culturale da attuare sul territorio, alla luce dei bisogni emersi. I risultati di questo progetto verranno presentati nella cornice di Primaveria, nell’ambito della manifestazione “Kukutana”: la festa dedicata al tema dell’integrazione, alla quale partecipano varie associazioni del territorio. 

“Quest’anno – hanno spiegato la sindaca Giulia Mugnai e gli assessori Ottavia Meazzini e Mattia Chiosi - abbiamo deciso di parlare di multiculturalità, inclusione e diversità, coinvolgendo in maniera ancora più attiva le scuole, le associazioni e la società civile tutta, promuovendo un percorso di condivisione delle politiche sociali inclusive affinché si possano delineare assieme azioni nuove, promuovendo la compartecipazione e coprogettazione di eventi e incontri”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Congresso europeo della EAU (Società Europea di Urologia) anche l’equipe del dr. Stefano Rosadi, direttore Urologia Ospedale S. Maria alla Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità