Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 17 gennaio 2017 ore 22:00

La formazione a tutto tondo per i volontari

Imparare a relazionarsi con l’utenza. Questo è l'obiettivo del corso organizzato in 7 giornate con esperti del settore



FIGLINE - INCISA — Partirà il 20 gennaio il corso “(In)Formazione per il volontariato per un volontariato consapevole”, organizzato dal centro sociale “Il Giardino, in collaborazione con Auser, Anelli Mancanti, Sert Sud-est, Lettera 8, Cesvot e con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

In particolare, si tratta di sette giornate formative (per un totale di 13 lezioni) finalizzate a sensibilizzare i volontari nei confronti della loro potenziale utenza, nell’ottica di spingerli a riflettere sulle modalità di approccio da adottare a seconda delle loro esigenze e fragilità. Il percorso, che durerà fino al 25 febbraio, sarà quindi un'occasione per sviluppare competenze professionali, alternando momenti di formazione in aula ad esperienze sul campo, a cura delle associazioni organizzatrici e sotto la supervisione di un esperto di settore.

Tornando alle lezioni frontali, la prima è in programma il 20 gennaio, dalle 15 alle 17, quando si terrà la presentazione del corso in compagnia della referente Daniela Grazzi, del coordinatore Luca Decembri e del tutor Guido Olmastroni

Il 21 gennaio l’incontro sarà doppio: dalle 10 alle 12 la psicologa e psicoterapeuta Barbara Fissi parlerà dell’ascolto dell’altro e di se stessi; lo stesso argomento sarà poi approfondito, dalle 14 alle 16, dalla collega Valentina Passerini, con particolare riferimento agli anziani. 

Se ne discuterà in rapporto a malati e stranieri il 28 gennaio, rispettivamente in compagnia del vicepresidente di Associazione Italiana Malati di Alzheimer, Manlio Matera (ore 10-12), e del dirigente sanitario Marcella Gostinelli (ore 14-16). Il tema dell’ascolto dei soggetti affetti da dipendenza sarà invece affrontato da un’educatrice del Sert, Barbara Mazzoni, il giorno 4 febbraio dalle 14 alle 17; a seguire, dalle 17 alle 20, l’approccio da usare con i disabili sarà oggetto della lezione a cura della psicologa Barbara Bernacchioni

Dall’11 febbraio il seminario diventerà più pratico, per cercare di comprendere quali sono le esigenze concrete dei vari utenti delle diverse associazioni (ore 10-12; lezione a cura di Cristina Ermini, docente di Scienze Umane, Storia e Filosofia), con particolare attenzione rivolta agli anziani (ore 14-17, lezione a cura di Valentina Passerini). Il 18 febbraio il focus delle due lezioni saranno invece gli utenti con problemi derivanti da dipendenze (a cura di Mauro Niccolai, facilitatore gruppi alcolismo, dalle 10 alle 13 ) e i migranti (a cura della psicologa Romina Raspini, in orario 14-17). 

Infine, la giornata del 25 febbraio chiuderà il corso con due incontri: il primo si terrà al mattino, dalle 10 alle 12, con la psicologa Camilla Pellegrini, pronta ad aiutare i presenti a chiedersi quali sono le esigenze dei portatori di handicap; il secondo si terrà invece dalle 14,30 alle 16,30 e sarà un modo per restituire i risultati del percorso formativo, sotto la guida di Barbara Fissi e Guido Olmastroni.

In concomitanza con il periodo formativo, inoltre, sarà offerto un percorso di accompagnamento e consulenza curato dalla psicologa e psicoterapeuta Valentina Passerini. Ai partecipanti (massimo 50 volontari) sarà rilasciato un attestato di partecipazione. 

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’associazione “Il Giardino” (giardini Dalla Chiesa-Figline; dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18), telefonando al numero 055.9152063, scrivendo a giardinoassociazione@alice.it oppure visitando il sito www.ilgiardinoassociazione.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità