Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 02 marzo 2023 ore 17:25

Sindaco a pranzo a scuola per testare la mensa

Dopo lo stop causato dal periodo pandemico, ripartono sia i test della Giunta comunale in refettorio sia della Commissione di insegnanti e genitori



FIGLINE - INCISA — Pranzo a mensa, ieri, per la sindaca Mugnai, l’assessora alla Scuola, Francesca Farini, e l’assessore alle Politiche giovanili, che dopo lo stop causato dalla pandemia sono tornati in refettorio per testare il servizio ristorazione scolastica, gestito dalla ditta Gemeaz Elior dal 2019.

“Il nostro servizio mensa – spiega l’assessora Farini –si caratterizza per la qualità dei prodotti somministrati, biologici e prodotti da aziende toscane, e del menu, redatto da una dietista aziendale presente in loco per verificare quotidianamente derrate, preparazione ed erogazione pasti. Il ‘controllo qualità’ di ieri è solo uno di quelli che periodicamente ricominceremo ad effettuare come Giunta comunale e che, mensilmente, vengono effettuati dal Comune: una nostra referente, infatti, si reca ogni settimana, a rotazione, nei cinque centri cottura del territorio per verificare la qualità delle forniture alimentari, la pulizia, la corretta gestione degli spazi, le grammature, la qualità dei piatti e, in generale, il funzionamento del servizio. Si tratta di un’attività mai interrotta, nemmeno durante il periodo pandemico, quando le limitazioni covid hanno stoppato le verifiche da parte dei genitori. Oltre a quelli della nostra referente comunale, anche i rappresentati dei genitori che siedono nella Commissione mensa, appena rinnovata e che si è riunita nelle scorse settimane per la prima volta, possono recarsi nei centri cottura per le stesse verifiche e per assaggiare i pasti preparati. Ai loro feedback, si aggiungono poi quelli delle insegnanti, che fanno parte della stessa Commissione e che rappresentano un altro presidio fisso e attendibile sulla qualità di alimenti e pasti erogati. 

Lo strumento della Commissione mensa non è obbligatorio, ma abbiamo comunque voluto dotarcene perché pensiamo che il confronto costante con genitori e insegnanti a tema ristorazione scolastica possa essere utilissimo, anche nell’ottica di costruire insieme progetti di educazione alimentare che possano trovare applicazione sia a mensa sia in famiglia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità