Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI9°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 02 marzo 2023 ore 17:15

Biblioteca arricchita con oltre 2.800 nuovi libri

Nel catalogo online arrivano anche i microstudi. Il progetto di digitalizzazione è stato realizzato da uno dei volontari del Servizio civile 2022/23



FIGLINE - INCISA — C’è chi non riesce a resistere al fascino della carta. E c’è chi, ormai, legge tutto su dispositivi digitali. Da quest’anno, oltre alle copie disponibili in biblioteca, è possibile consultare i Microstudi del Comune anche online, accedendo da casa al catalogo Opac comodamente, disponibile qui: https://bit.ly/catalogoFIV

Si tratta della collana di ricerche che, da Marsilio Ficino alla Grande Guerra, si pone l’obiettivo di approfondire storie, luoghi, personaggi e curiosità sulla città, per conoscerla meglio e scoprire dettagli poco noti, grazie al lavoro portato avanti da storici ed esperti. Il tutto per un totale di 64 uscite, già pubblicate dal 2008 al 2022 e che continueranno ad esserlo anche negli anni a venire.

Se la scelta dei titoli e dei temi è curata dal Servizio Cultura e Marketing del territorio, il compito della digitalizzazione è stato affidato a Florentin Bucataru, volontario di servizio civile 2022/23 per il progetto “Una valle di Cultura”.

“Siamo particolarmente fieri di aver avviato il processo di digitalizzazione insieme ad uno dei nostri civilisti, a dimostrazione che i nostri progetti sono realmente formativi e consentono ai volontari di mettersi alla prova in prima persona, seguire le attività dell’ente e supportarlo operativamente”, commenta l’assessore alla Cultura, alle Politiche giovanili e alla Transizione digitale, Dario Picchioni.

Oltre ai microstudi, il patrimonio documentale delle biblioteche comunali conta un totale di circa 62mila documenti, di cui circa 5mila dedicati ai ragazzi e circa 1000 materiali multimediali.

“Si tratta di un patrimonio che, solo nel 2022, è stato incrementato di oltre 2800 unità, grazie all’aggiudicazione di circa 16mila euro di fondi del Decreto a sostegno dell’editoria libraria, a 730 donazioni da parte di privati e ad un ulteriore stanziamento comunale, di circa 10mila euro, che ha consentito sia di rimpinguare ulteriormente gli scaffali delle nostre biblioteche sia di promuoverne le attività e le iniziative di animazione – continua l’assessore -. Questo patrimonio, recentemente arricchito, ci consente di sostenere l’altissimo numero di prestiti annuali che, per esempio, nel 2022 hanno superato le 16.500 unità: un numero che comprende sia le richieste di prestito provenienti dai nostri utenti sia quelle arrivate dalle altre biblioteche del Sistema Documentario Integrato dell’Area fiorentina e da altre biblioteche della città metropolitana o della regione. A questo proposito, da dicembre 2022 la biblioteca Marsilio Ficino è diventata anche gancio Sdiaf per la Rete Documentaria Aretina, che conta 38 biblioteche: questo significa che quelle biblioteche riusciranno ad ottenere un prestito interbibliotecario dall’area fiorentina proprio grazie al servizio offerto da Figline”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 25 aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità