Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI9°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 28 febbraio 2023 ore 10:35

Per Pasqua le uova solidali del Calcit

​“Sono buone e fanno del bene”, questo lo slogan della campagna dell'associazione contro i tumori. Ecco dove e come comprarle



VALDARNO — “Sono buone e fanno del bene”. Questo lo slogan che accompagna anche nel 2023 la capillare diffusione delle “Uova della Solidarietà” nei comuni del Valdarno Fiorentino. Un’iniziativa lanciata dal Calcit che di anno in anno trova sempre maggiore accoglienza tra la popolazione, tanto che l’acquisto delle “Uova del Calcit” è ormai diventata per numerose famiglie una sorta di tradizione locale. Un successo che non è dovuto soltanto alla qualità del prodotto, ma anche e soprattutto al sostegno che arriva all’iniziativa da parte delle categorie commerciali e professionali.

Ad esempio sono oltre una trentina le attività commerciali di Figline che collaborano generosamente con il Calcit Valdarno Fiorentino per la vendita delle uova della solidarietà (Per quei negozi che vogliono aggiungersi all’iniziativa è sufficiente telefonare alla sede del Calcit al numero 055952130 o scrivere a info@valdarnofiorentino.it; oppure rivolgersi a Moreno: 3478821307). Tantissimi anche i professionisti e le aziende che si sono messe a disposizione dell’iniziativa. Inoltre le Uova della Solidarietà saranno vendute anche negli appositi “banchini” che verranno allestiti dal Calcit nei luoghi di aggregazione. Ad esempio durante il mercato del martedì a Figline, il 'banchino' delle Uova di Pasqua sarà collocato all’inizio di piazza Serristori (ovvero la piazza antistante il Teatro Garibaldi), mentre sabato 1° aprile il banchino delle Uova del Calcit sarà collocato per tutta la giornata presso il punto vendita Coop.Fi in via Ungheria 8 a Figline.

Anche la sezione di Reggello del Calcit Valdarno Fiorentino sarà impegnata nella vendita delle uova della solidarietà, con un metodo di distribuzione più capillare, per cui grazie all’azione dei volontari del Calcit molti cittadini di Reggello si vedranno offrire le Uova del Calcit direttamente a casa loro.

“Le persone si fermano volentieri ai nostri banchini, allestiti anche davanti alle chiese, perché conoscono bene lo scopo di questa iniziativa – precisa Alma Lazzerini, vicepresidente del Calcit – Così l’acquisto delle Uova di Pasqua diventa anche un modo per esprimere apprezzamento verso l'opera svolta dalla nostra associazione senza scopo di lucro. Ovviamente - aggiunge Lazzerini - per chi lo desidera sarà possibile acquistare le Uova della Solidarietà anche direttamente presso la nostra sede di piazza XXV Aprile a Figline”.

“Gli anni del Covid hanno purtroppo limitato la nostra opera di raccolta fondi a sostegno del D.H oncologico del Serristori e delle altre nostre iniziative a tutela della salute dei cittadini – ricorda il presidente del Calcit, Mario Bonaccini – ma non per questo si è fermata l’attività della nostra Onlus, che negli ultimi mesi si è impegnata anche nell’apertura di un proprio poliambulatorio, allestito in Piazza IV novembre a Figline e dedicato alla memoria del dottor Luciano Bossini. Anche per questo motivo la vendita delle Uova di Solidarietà diventa ora un'azione di solidarietà davvero utile e preziosa per consentire al Calcit di continuare l’opera che, per fortuna, viene apprezzata da tantissimi cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno