Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 01 marzo 2023 ore 09:01

Torna lo psicologo in camper, già 100 gli utenti

L'iniziativa assistenziale e di supporto riparte dal 6 marzo a 28 aprile. Cinque le sedute offerte gratuitamente dal Comune. Come aderire



FIGLINE - INCISA — Dopo il successo del mese di lancio (31 ottobre-30 novembre 2022), che ha coinvolto circa 100 utenti, il camper dello “Psicologo on the road” si prepara a tornare nelle piazza di Figline e Incisa Valdarno, dal 6 marzo al 28 aprile. Questa volta, dopo la generosità del valdarnese Jacopo Gennai, a prestarlo gratuitamente agli psicologi dello Studio Psiche - ideatore del progetto, unico nel suo genere in Italia e finanziato dal Comune di Figline e Incisa Valdarno per i suoi residenti – è la ditta toscana Rimor, produttrice di camper, che si è offerta di concederlo in comodato d’uso gratuito.

A renderlo riconoscibile a chi vorrà usufruire del servizio, oltre al logo dell’iniziativa, sarà il solito messaggio: “Sali. Qui ti possiamo aiutare e offrire un supporto gratuito”, che i cittadini hanno imparato a distinguere nei mesi scorsi e che potranno cercare di nuovo il lunedì pomeriggio dalle 16 alle 19 e il martedì dalle 9 alle 13 in piazza Salvo D’Acquisto a Figline, il venerdì dalle 9 alle 13 in via Olimpia a Incisa.

Ciascun utente, su prenotazione al numero 3407281880, potrà usufruire di cinque sedute gratuite, offerte dal Comune di Figline e Incisa Valdarno. Il tutto nell’ambito del suo programma “I FIV Good”, il tris di iniziative dedicate al ben-essere psicofisico per tutte le età partito ad ottobre con la campagna motivazionale di affissione pubblica “MotivArte” e proseguito, nelle scorse settimane, con il progetto “LoveLab”, che prevede laboratori di educazione all’affettività e alla sessualità nelle scuole medie e superiori del territorio [per approfondire: https://fivnews.it/LoveLab ].

Ma chi sono gli utenti che hanno bussato alle porte del camper, nei mesi scorsi?

“Il range d’età è molto ampio. Si tratta di persone tra i 25 e i 76 anni, che hanno manifestato i bisogni più vari: dall’ansia alla paura, specie del domani, a forme depressive vere e proprie. In generale – spiega Maurizio Cinquini, psicoterapeuta e titolare dello Studio Psiche – se nelle donne, che rappresentano il 70% della nostra attuale utenza, ansia e deflessione dell’umore sono le problematiche maggiormente rappresentate, negli uomini il problema maggiore sono le relazioni sociali e gli stati depressivi".

“Come Amministrazione comunale crediamo fortemente che, soprattutto dopo due anni durissimi di pandemia, ci sia bisogno di coltivare e curare la sfera delle relazioni umane, che ci sono tanto mancate, ma anche di fermarci un attimo a prendere consapevolezza di quello che è successo e dell’impatto che ha avuto sulla nostra sfera relazione, emotiva e psicologica – spiega la sindaca Mugnai -. Per questo motivo, abbiamo cercato di rispondere a questo bisogno con azioni concrete, orientate alla motivazione, al benessere psicofisico e all’attenzione verso sé e verso gli altri, attraverso l’iniziativa ‘I FIV Good’ e il coinvolgimento di professionisti dei vari segmenti progettuali”.
www.comunefiv.it/ifivgood
https://bit.ly/giornalinocomunale


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno