Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Politica lunedì 21 febbraio 2022 ore 09:00

Serristori, "la politica porti proposte concrete"

Presa di posizione di ideaComune affinché sindaco, assessore alla sanità e consiglieri regionali conducano in Regione un "confronto risoluto"



FIGLINE - INCISA — "La recente mozione approvata in Consiglio comunale rappresenta indubbiamente una novità. Per molti mesi come ideaComune abbiamo cercato di tenere viva l’attenzione sulla ‘questione Serristori’ e sulla necessità di mantenere attivo h24 e 7 giorni su 7 il Pronto Soccorso" interviene direttamente l'associazione politico culturale.

"L’iniziativa di presentare tale mozione e il dibattito che ne è scaturito mostrano che il Serristori è tornato prepotentemente nell’agenda politica di Figline e Incisa: la raccolta firme avviata online da ideaComune nel maggio 2021 e la raccolta firme promossa dal Comitato Salvate il Serristori e dal Calcit Valdarno Fiorentino negli ultimi mesi (con ottimi risultati, in entrambi i casi, di partecipazione della cittadinanza) hanno avuto l’effetto desiderato. Sorprende un po’ che la mozione si concentri sul 'promuovere una mobilitazione pubblica' mentre appare più corretto l’obiettivo di 'portare la voce della cittadinanza del Comune di Figline e Incisa Valdarno alla Politica regionale e alla Asl Toscana Centro per richiedere il ripristino delle piene funzionalità dell’Ospedale Serristori'. - prosegue ideaComune - Perché se da un lato è certamente utile che l’amministrazione comunale e i partiti politici che vogliono ancora lottare per il Serristori (il dibattito avvenuto in Consiglio Comunale è interessante da questo punto di vista) si propongano di essere parte attiva in una mobilitazione pubblica, dall’altro lato non si può non mettere in evidenza che la politica e segnatamente gli Amministratori possono e devono agire su altri tavoli".

Quindi, l'associazione termina "l’impegno, per questa amministrazione comunale e per i partiti che la sostengono, ma anche per le forze di opposizione che ancora vogliono contribuire ad una battaglia che ha un valore tangibile per tutta la cittadinanza e per l'intero territorio del Valdarno Fiorentino, si deve sostanziare in un confronto serrato e risoluto e senza tentennamenti nei confronti della Regione Toscana, del Presidente della Regione Toscana, dell’assessore regionale alla Sanità e dei 'propri’ consiglieri regionali.

Per questo motivo ideaComune ritiene che ‘essere parte attiva in una mobilitazione pubblica’ da parte dell’amministrazione comunale ha senso se, e solo se, è un’iniziativa accompagnata da un’azione politica nelle sedi deputate e con le modalità appropriateAuspichiamo, quindi, che la sindaca di Figline e Incisa Valdarno, insieme alla nuova assessora alla Sanità, e coinvolgendo possibilmente anche i sindaci dei territori vicini, si facciano tutti insieme carico fattivamente di portare in Regione proposte concrete".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno