Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità giovedì 05 marzo 2020 ore 19:18

Coronavirus: dalla cultura ai servizi, cosa cambia

Il municipio di Figline Incisa

Il Comune rende note la nuova organizzazione degli uffici e le attività permesse per garantire la prevenzione e la sicurezza dei cittadini



FIGLINE-INCISA — Per prevenire la diffusione del Coronavirus ognuno deve fare la sua parte. I cittadini devono seguire le indicazioni sull’igiene indicate dal Ministero della Sanità, gli enti pubblici devono mettere in pratica quanto disposto dal decreto della presidenza del Consiglio dei ministri.

Anche i comuni valdarnesi si stanno adeguando per attuare il provvedimento: garantire l’accesso agli uffici pubblici ma evitando sovraffollamenti e facendo rispettare la giusta distanza tra un utente e l’altro e annullando gli eventi per i quali si prevede un grande assembramento.

Il Comune di Figline Incisa ha comunicato le novità che riguardano la nuova organizzazione degli orari e delle attività degli uffici, della biblioteca e del teatro Garibaldi.

Le biblioteche comunali "Marsilio Ficino" di Figline e "Gilberto Rovai" di Incisa resteranno aperte, ma l’ingresso sarà controllato per evitare assembramenti di persone. Sarà consentito, quindi, l’utilizzo delle aule lettura/studio sia a Figline che a Incisa, dove sarà assicurato il rispetto della distanza di almeno un metro tra gli utenti.

Quanto al Teatro Garibaldi, invece, le attività sono sospese fino al 3 aprile, ma gli uffici sono al lavoro nell’ottica di concordare il rinvio delle date degli spettacoli di prosa. Per quanto riguarda la Stagione Concertistica, l’Orchestra della Toscana ha deciso di annullare lo spettacolo del 21 marzo.

Gli uffici comunali, che sono già stati dotati di materiale igienizzante per le mani, resteranno aperti; anche in questo caso gli ingressi ai locali saranno scaglionati, le persone entreranno poche per volta e sarà garantita la distanza di sicurezza. Inoltre, sempre per evitare sovraffollamenti, lo Sportello Tari funzionerà solo su appuntamento, concordabile chiamando il numero 05591251.

Come le scuole, anche l’ufficio mensa (gestito direttamente dal gestore del Servizio di ristorazione presso il Centro cottura della Scuola Cavicchi e presso il municipio di Incisa) rimarrà chiuso fino al 15 marzo.

Per quanto riguarda il disbrigo di tutte le pratiche amministrative di cui è disponibile la modulistica online (scaricabile dal sito www.comunefiv.it), il Comune precisa che è possibile inviarle all’indirizzo protocollo@comunefiv.it, invece che consegnarle a mano in municipio.

Le persone e le associazioni che svolgono attività per le famiglie – come ludoteche o baby parking possono svolgere le proprie iniziative solo se sono in grado di garantire in ogni momento la distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra gli utenti. Il Comune raccomanda inoltre che siano privilegiate le attività individuali, evitando le attività collettive.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno