Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 04 marzo 2020 ore 16:51

Il sindaco ai cittadini: “Coraggio e speranza”

Il sindaco di Cavriglia con gli assessori e alcuni dipendenti comunali

Coronavirus, Degl’Innocenti scrive un messaggio via social alla popolazione: non perdiamo la calma e la lucidità e siamo fiduciosi



CAVRIGLIA — Una lettera aperta alla cittadinanza. Anzi un post visto che siamo in tempi social e che per comunicare anche gli amministratori usano la tecnologia.

Un messaggio lungo, ma chiaro, consapevole ma anche pieno di fiducia. Il sindaco di Cavriglia, Leonardo Degl’Innocenti O Sanni ha deciso – per primo in Valdarno – di scrivere ai propri concittadini (ma il messaggio potrebbe arrivare a tutte le persone della vallata) per invitarli alla calma nell’affrontare l’allarme Coronavirus. Il primo cittadino sa perfettamente quale è il clima di questi giorni, ma sollecita la sua gente a non perdere la lucidità e ad avere speranza. Il Comune, da parte sua, continua a svolgere le proprie attività. Normalmente. E questo vuole essere un esempio per tutti (non a caso a corredo del post ci sono alcune foto degli amministratori e alcuni dipendenti comunali davanti al municipio).

La lettera – che riportiamo qui sotto – ha un titolo che anticipa tutto: “Contro il coronavirus attenzione, coesione, ottimismo e speranza!”. Il post comincia con un: “Carissimi cittadini” e prosegue “in queste settimane, ora dopo ora, siamo letteralmente bombardati da notizie e contro notizie, da fake news e da leggende sul coronavirus, una nuova invisibile arma letale del mondo contemporaneo. Con grande difficoltà ci poniamo di fronte all’accavallarsi di aggiornamenti che mutano in continuazione, anche perché il virus è nuovo, e purtroppo in Italia stiamo sperimentando sulla nostra pelle, sulla nostra salute e sulla nostra economia il suo percorso e le sue conseguenze apparentemente devastanti che ci auguriamo tutti possano concludersi e fermarsi quanto prima.

Lo so, lo sappiamo come amministratori, siete spaesati, impauriti da questa schizofrenia, da questo tsunami che sembra averci improvvisamente travolto tutti, in particolare, oltre alla sanità, le imprese economiche legate al turismo ma non solo, che stanno rischiando il collasso.

C’è un messaggio importante però che vorremmo trasmettervi. Fondamentale! Non dobbiamo assolutamente perdere mai, per nessun motivo al mondo, la lucidità e la speranza.

Mai! Dobbiamo essere razionali, attenersi alle misure di sicurezza per la nostra salute che ci comunicano tutti i giorni i medici e le autorità competenti. Ma mai, mai, per nessuna ragione dobbiamo perdere la calma e l’ottimismo! Ne va del nostro futuro e soprattutto di quello dei nostri figli. Quindi il nostro invito in questo momento di grande sbandamento e di difficoltà è di non fermarsi, di non cedere al terrore, di non farsi travolgere dalla paura. Attenetevi alle linee guida del ministero e dell’OMS, riguardatevi, ma non fermatevi! Non parlate solo di virus ma di bellezza, mettete attenzione nel miracolo della quotidianità e sperimentate la positività! Guardate che è proprio quella che è stata alla base del miracolo italiano!

Siamo il paese più bello e invidiato del mondo, nonostante nei secoli abbiamo attraversato momenti drammatici: guerre, pestilenze, carestie, terremoti, cataclismi di ogni natura. Ma con la nostra consapevolezza, il nostro coraggio ed il nostro genio, siamo sempre rinati! E siamo il più bel paese del mondo! Siate realisti ma ottimisti amici! La nostra amministrazione procede spedita senza sosta: lavori pubblici, lavori di edilizia scolastica, iniziative culturali e teatrali, iniziative legate all’ambiente. Ci cauteliamo ma non ci fermiamo! Perché solo così possiamo rispondere al virus e soprattutto a chi specula su di esso, con il sorriso, con la forza e con la passione! Coraggio, supereremo tutte le difficoltà uniti e coesi! Un immenso abbraccio ed un sentito ringraziamento a tutti i medici di ogni ordine e grado e a tutti gli operatori sanitari ed infermieri del nostro territorio ma in particolare del nord Italia, che ora stanno combattendo colpo su colpo questa battaglia. Siete la nostra forza ed il nostro orgoglio! E poi un pensiero fortissimo a tutte le imprese turistiche, alle attività produttive, alle attività commerciali, ai gestori dei negozi di vicinato e non solo, che in questo momento stanno attraversando un momento di enorme difficoltà.

L’amministrazione comunale di Cavriglia, tutta, politici e tecnici, non vi abbandona, è con voi ogni giorno per qualsiasi necessità. Vi terremo aggiornati passo passo, intanto, coraggio e speranza!”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno