Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 02 marzo 2023 ore 12:58

Scatta la sostituzione di tutti i cassonetti

L’assessore: “operazione necessaria perché gli attuali non hanno dato i risultati assicurati dal gestore, nessun costo aggiuntivo per i cittadini”



MONTEVARCHI — Dal prossimo lunedì 6 marzo 2023 è prevista la graduale sostituzione di tutti i cassonetti presenti nel territorio comunale di Montevarchi. L’attività sarà effettuata, dal lunedì al venerdì, dal gestore Sei Toscana con una nuova installazione di circa tre o quattro postazioni al giorno. L’utenza sarà avvisata preventivamente con un cartello messo il giorno prima sulle postazioni interessate dalla sostituzione.

“Una necessità che la nostra Amministrazione aveva evidenziato ormai da alcuni anni – afferma l’Assessore Lorenzo Posfortunato – e che si era resa necessaria perché l'attuale tipologia di cassonetti non ha dato i risultati a suo tempo assicurati dal gestore in termini di affidabilità, robustezza, praticità. Possiamo invece ritenerci soddisfatti dei risultati espressi dal consuntivo anno 2021, forniti recentemente da Ato Toscana Sud, in quanto il segnale per Montevarchi è di una diminuzione dei costi a fronte di un miglioramento dei quantitativi di raccolta differenziata.

La sostituzione dei cassonetti sarà effettuata da Sei Toscana e rientra negli obblighi dello stesso gestore di fornire attrezzature e servizi che garantiscano la corretta ed efficiente raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, senza alcun costo aggiuntivo per il Comune e quindi per i cittadini.

L’iter sarà completato nell'arco di alcuni mesi, iniziando dalle zone periferiche confinanti con il Comune di San Giovanni Valdarno dove è presente la stessa tipologia di cassonetti. Il completamento delle operazioni è previsto al massimo entro giugno come da indicazioni ricevute dal gestore. Parallelamente, verrà portata a termine anche la riorganizzazione del servizio, con bidoni di prossimità ad accesso controllato, delle postazioni di raccolta nelle zone periferiche, per le quali seguirà specifico comunicato contenente informazioni utili per il conferimento. L’Amministrazione, tramite i propri uffici competenti, rimane naturalmente a disposizione dei cittadini per qualsiasi informazione”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno