Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 14 novembre 2016 ore 20:30

Autumnia assaltata da migliaia di visitatori

Un successo l’edizione del 2016. E per migliorare le prossime, è già online un breve questionario di gradimento



FIGLINE - INCISA — È stata un’edizione di Autumnia molto partecipata, con la presenza di migliaia di visitatori, quella che si è tenuta a Figline e Incisa Valdarno lo scorso weekend. 

In particolare, tra le aree che hanno riscosso maggiore successo c’è quella allestita presso i giardini della Misericordia, dedicata alla fattoria e ai laboratori didattici. È lì infatti che le famiglie (ma non solo) hanno potuto vedere da vicino vari tipi di animali da allevamento, mettersi alla prova con i laboratori di miele, pasta e formaggio e con visite veterinarie.

Molto gradite anche le attrazioni in piazza Serristori, dove non solo è stato possibile acquistare prodotti di piccole aziende del territorio (come vino, olio, miele, birra, ortaggi, formaggi, cereali, tartufi e piante, nello spazio dedicato al mercato contadino) ma anche praticare antichi mestieri (come l’impagliatore, il cestaio, il seggiolaio ma anche il fabbro) oppure assistere alle loro dimostrazioni live, nello spazio allestito dall’associazione Casa della Civiltà contadina di Gaville. 

Molto apprezzate anche le iniziative del Corpo Forestale dello Stato e dei Vigili del Fuoco, rispettivamente impegnati in attività informative sul tema della contraffazione alimentare e in simulazioni di salvataggio. 

Inoltre, come sempre, per tre giorni il centro storico è stato interessato da installazioni in chiave green, come la mostra di erbe aromatiche e officinali, la riproduzione di un sentiero nel bosco e di un labirinto a cura degli operai del Comune. Molto gradite anche le novità in calendario, in primis i cooking show in piazza Ficino diretti da food blogger e dallo chef stellato Gaetano Trovato, ma anche la raccolta fondi pro Accumoli, che servirà a contribuire a riattrezzare alcune aree verdi distrutte dal terremoto dello scorso agosto. 

Tra i donatori, anche i gemellati tedeschi di Pffungstadt (arrivati a Figline insieme al sindaco Patrick Koch), che hanno colto l’occasione per lasciare un contributo molto sostanzioso a favore della ricostruzione post sisma. 

Per continuare ad approfondire le tematiche ambientali, così come avvenuto in convegni e incontri dall’11 al 13, c’è tempo fino a dicembre. Sono due, infatti, gli appuntamenti collaterali di Autumnia, in programma per il 23 novembre e il 1° dicembre. Il primo è una tavola rotonda a cura di Anci Toscana e Accademia dei Georgofili, dal titolo “Cambiamenti climatici e produzioni agroalimentari” (Istituto “G. Vasari”, ore 10); il secondo è il convegno “Miele: per un’agricoltura sostenibile e di qualità” a cura di Coldiretti (Ridotto del Teatro Garibaldi, ore 17). 

Infine, sui siti www.comunefiv.it e www.autumnia.it è possibile rispondere (in forma anonima) ad un breve questionario, che contiene domande a risposta multipla relative sia agli aspetti organizzativi sia alle iniziative in calendario per la tre giorni. Lo scopo del questionario è quello di aiutare il Comune a migliorare le prossime edizioni della manifestazione. 

“Anche l’edizione di quest’anno è stata un successo, come dimostrano le migliaia di persone arrivate a Figline nel week-end - commentano la sindaca Giulia Mugnai e gli assessori Caterina Cardi e Lorenzo Tilli - tra queste c’erano tantissime famiglie, la cui presenza è il segnale che Autumnia è per tutti. Molto apprezzate anche le novità in programma ma anche gli appuntamenti ormai fissi, specie quelli dedicati a famiglie e bambini. Assenti giustificatissimi i cani della Protezione civile che non si sono potuti esibire perché necessitavano di meritato riposo, dopo il servizio di soccorso prestato nei luoghi del centro Italia colpiti da terremoto.

A questo proposito, cogliamo l’occasione per ringraziare tutti quelli che hanno deciso di contribuire alla raccolta fondi da destinare ad Accumoli, e per oltre a coloro che hanno reso possibile la realizzazione di Autumnia 2016. Ci riferiamo in particolar modo agli sponsor, ai partner istituzionali e ai nostri operai, vero braccio operativo della manifestazione, tuttora impegnati nelle operazioni di smontaggio e pulizia delle aree del centro di Figline” concludono gli amministratori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno