Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:MONTEVARCHI13°17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità giovedì 30 settembre 2021 ore 07:00

In corso l’operazione giardini e aree gioco

Il giardino di via Garibaldi a Figline
Il giardino di via Garibaldi a Figline

Tanti gli interventi: sostituite le attrezzature in via Garibaldi, si passerà poi a via Colombo e al riallestimento di piazza della Resistenza



FIGLINE-INCISA — Sono iniziati i lavori di sostituzione dei giochi nell’area verde di via Garibaldi, a Figline, ai quali seguirà lo stesso intervento ai giardini di via Colombo. Si tratta della seconda fase del più ampio piano di manutenzioni e rifacimenti dei giardini pubblici programmato per l’anno 2021 e avviato nella primavera scorsa.

I nuovi giochi, ceduti al Comune dalla Regione Toscana, sostituiscono completamente l’attrezzatura precedente, che risultava in parte usurata dal tempo e in parte danneggiata da atti di vandalismo. L’intervento consentirà anche di aumentare il numero di panchine installate nelle due aree verdi. Gli interventi saranno conclusi entro la fine di ottobre. L’investimento complessivo è di circa 50mila euro. 

Alla fine di ottobre partirà poi il riallestimento del giardino di piazza della Resistenza, realizzato con un finanziamento regionale da 15mila euro e che avrà una durata di circa due settimane. Per il periodo in cui saranno interessate dai lavori, l’accesso alle aree gioco verrà chiuso in modo da consentire la demolizione e il successivo montaggio della nuova attrezzatura.

Nel giugno scorso era stato completato il restyling delle quattro aree giochi per bambini nei giardini pubblici di Cesto, Ponte agli Stolli, località Castello a Incisa e a Scampata, con l’installazione di nuove attrezzature, pavimenti antitrauma e vialetti di ingresso con accesso facilitato per disabili e persone a mobilità ridotta (tranne a Castello, dove le caratteristiche degli spazi non lo consentivano). Il costo complessivo dell’operazione era stato di circa 80mila euro.

Al termine degli interventi autunnali partirà infine la manutenzione ordinaria di tutte le aree gioco comunali, affidata a una ditta specializzata che si occuperà al contempo di redigere un monitoraggio su tutte le aree attrezzate, utile a evidenziare le priorità d’intervento per la programmazione del 2022. Un incarico da circa 20mila euro.

Il 2021 è stato l’anno dei giardini pubblici di Figline e Incisa. Nel nostro comune ci sono più di 70 aree giochi. La manutenzione è un processo complesso e costoso, ma quest’anno l’Amministrazione ha deciso di fare uno sforzo ulteriore impegnando ancora più risorse a questo scopo” spiega Paolo Bianchini assessore al verde pubblico. “In certi casi, come in questo, spingendosi ancora oltre, ovvero al rifacimento completo delle aree attrezzate".

"Un’altra novità - aggiunge l'assessore - sarà la realizzazione di un’area fitness all’aria aperta che nelle prossime settimane sarà allestita ai giardini di piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, a Figline. Siamo convinti che un’area verde accessibile e ben mantenuta sia il miglior presidio di socialità e sicurezza. Soprattutto nelle frazioni, dove abbiamo concentrato buona parte di questi interventi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per rischio idrogeologico e temporali forti su tutta la Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità