Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 29 settembre 2021 ore 17:09

Ex scalo merci, ok al progetto definitivo

Il progetto per il recupero dell'ex scalo merci
Il progetto per il recupero dell'ex scalo merci (foto tratte dalla pagina Fb del Comune di Rignano)

Passo avanti per la riqualificazione del vecchio magazzino merci nei pressi della linea ferroviaria dove sorgerà uno spazio polivalente



RIGNANO SULL'ARNO — La Giunta comunale di Rignano sull’Arno ha approvato il progetto definitivo di riqualificazione urbana dell’ex scalo merci presso la stazione ferroviaria per il quale è previsto una spesa complessiva di 420.000 euro. Con questo progetto l’Amministrazione parteciperà al Bando di rigenerazione urbana della Regione Toscana per l’ottenimento del finanziamento per il completamento dell’opera che sorge in un’area connotata da una importante infrastruttura quale la linea ferroviaria e da una buona disponibilità di parcheggi.

“Dopo la recente acquisizione al patrimonio comunale” ricorda il sindaco Daniele Lorenzini “negli spazi dell’ex magazzino merci vogliamo realizzare uno spazio polivalente per dare ai nostri cittadini, nel cuore del capoluogo, un nuovo locale di aggregazione aperto a tutti in un’area allo stesso tempo facilmente accessibile ed evocativa della centralità degli spazi ferroviari per la nostra Comunità”.

“Con il progetto per il capannone ferroviario, infatti, prevediamo – aggiunge il primo cittadino rignanese - di realizzare uno spazio inclusivo e accessibile universalmente da dedicare alle attività culturali espositive, un locale da vivere completamente nei suoi spazi che - attraverso la demolizione dei tramezzi - daranno una percezione più compiuta del volume a tutta altezza dell’edificio”.

“La ristrutturazione sarà coerente con l’aspetto e l’assetto originario”, ricorda l’assessore Dominga Guerri. “Sarà risistemato tutto lo spazio esterno con lo scopo di realizzare un sistema di ingresso alla sala completamente accessibile, con sedute ed inserimenti e incursioni di verde con alberi e cespugli che consentiranno di vivere anche la banchina rialzata esistente. Un ottimo lavoro di coordinamento e collaborazione fattiva ed efficace tra amministrazione e uffici ha permesso al nostro Comune di poter partecipare a questo bando con un progetto di riqualificazione di un immobile importante e centrale nella nostra vita quotidiana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno