Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità lunedì 14 dicembre 2020 ore 16:28

Società della Salute, la questione torna in Comune

Il Consiglio comunale di Figline e Incisa

Il Consiglio comunale sarà chiamato ad approvare l’atto costitutivo. Una storia iniziata nel 2004. Dalla sperimentazione alle modifiche legislative



FIGLINE E INCISA — Alle ore 18 di mercoledì 16 dicembre si riunirà in maniera telematica il Consiglio Comunale di Figline Incisa per discutere, tra i vari punti all’ordine del giorno, dell’approvazione degli atti costitutivi della Società della Salute nell'ambito zonale fiorentina sud-est, che a partire dal primo gennaio del 2021 gestirà le attività fondamentali in ambito socio-sanitario di 14 Comuni Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Fiesole, Figline Incisa Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Casciano in Val di Pesa, San Godenzo. Ne farà parte anche la Asl Toscana Centro.

Quello che approda nell’aula consiliare di Figline e Incisa è l’ennesimo capitolo di una storia iniziata sedici anni fa. Infatti la Società della salute fu introdotta nel sistema sanitario toscano nel novembre 2008, dopo una lunga fase di sperimentazione iniziata nel luglio 2004. La legge regionale n.40 del 2005 aveva istituito le Società della Salute in forma di consorzi, ma successivamente la Finanziaria del 2010, all’articolo due, aveva però stabilito “la soppressione dei consorzi di funzioni tra gli enti locali”. 

Tale disposizione, secondo il dettato normativo, si applicava a decorrere dal 2011, e per tutti gli anni a seguire. Però la Regione Toscana aveva presentato ricorso alla Corte Costituzionale, proprio contro l’articolo due della Legge finanziaria 2010. Ne era scaturito un quadro giuridico per niente consolidato, ma si era deciso comunque di proseguire nella costituzione delle società della salute perché “la sentenza della Corte nulla dispone in merito alle SdS e che, pertanto, le SdS ed i relativi atti dalle stesse adottati sono tuttora pienamente validi e conformi alla legge”.

Eccoci quindi al passaggio degli atti nel consiglio comunale di Figline e Incisa per approvare la costituzione della società della salute “zona fiorentina sud est”. Tra i compiti del nuovo ente, rientreranno la programmazione, la gestione diretta e l’organizzazione condivisa di tutti i servizi sociali e di alcuni importanti servizi sanitari. La società della salute, tra i vari compiti, si occupa anche “di stili di vita e di promozione della salute e sulla base di dati sullo stato di salute della popolazione locale, descrivono gli obiettivi e programmano gli interventi sociosanitari territoriali, nonché di quelle del sistema integrato di interventi e servizi sociali di competenza degli enti locali, per raggiungerli. Organizza le attività sociosanitarie della non autosufficienza e disabilità e le attività di assistenza sociale individuate dal piano sanitario e sociale integrato regionale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno