Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 11 dicembre 2020 ore 14:38

Mugnai: “Da Bekaert è arrivato un colpo al cuore”

La manifestazione dei lavoratori Bekaert a Figline

La sindaca contesta “l’ennesima e discutibile modalità” adottata dalla multinazionale per comunicare l’avvenuto avvio del licenziamento collettivo



FIGLINE E INCISA — Per la sindaca di Figline e Incisa si è trattato di un colpo al cuore per tutto il territorio. Un colpo che – scrive Giulia Mugnai “C’è arrivato ieri sera, dritto al petto, come due anni fa e con l’ennesima (e discutibile) modalità da parte di Bekaert, che ha compiuto un atto sprezzante nei confronti dei lavoratori e della vallata e ha deciso di avviare la procedura di licenziamento. Il tutto a pochi giorni dalla sollecitazione, da parte della Regione, di una nuova convocazione urgente del tavolo ministeriale”.

I lavoratori sono allo stremo, ricorda la sindaca, hanno combattuto, sin dal primo giorno, compatti, scendendo in piazza Ficino, insieme alle Istituzioni e a 5000 persone, pronti a sostenerli e incoraggiarli. “Hanno atteso, pazientemente e con grande responsabilità, che venisse trovata una soluzione. Per il loro futuro e per quello di un intero territorio, che deve recuperare uno dei suoli luoghi di sviluppo produttivo ed economico. Per farlo serve il ritiro immediato dei licenziamenti e dare continuità agli ammortizzatori sociali, perché possa partire la reindustrializzazione in continuità di rapporto di lavoro. Servono risposte concrete e reali, ma servono subito”

La sindaca di Figline chiede alla Regione Toscana e al Governo centrale “di attivarsi ancora e immediatamente, perché rispondano con forza allo schiaffo dell’azienda e tutelino il nostro territorio: perdere il presidio produttivo, a maggior ragione in questo particolare momento storico, sarebbe un impoverimento per tutti, non solo per il Valdarno”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno