Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:07 METEO:MONTEVARCHI11°20°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità lunedì 23 novembre 2020 ore 17:15

L’addio a don Pietro figura storica dei Salesiani

Don Pietro Pagotto, padre salesiano all'oratorio di Figline

Quegli anni intensi che don Pagotto trascorse nell’oratorio del Valdarno. Dopo la cerimonia funebre la salma sarà trasferita nel suo paese di origine



FIGLINE E INCISA — Molti i figlinesi che sulle loro pagine social hanno ricordato don Pietro Pagotto, figura storico dei Salesiani di Figline, scomparso all’età di 92 anni nella casa di riposo dei Salesiani di Roma.

La sua figura slanciata, per anni è stata una presenza immancabile che passava e ripassava, a passo svelto, sotto l’alto colonnato dell’oratorio di Figline. Tanto dinamismo era dovuto alla volontà di dare il meglio nella cura dei giovani, soprattutto all’organizzazione delle attività sportive, vero motore aggregativo nella storica attività dei Salesiani di Figline.

Prima di svolgere la sua missione sacerdotale a Figline, don Pietro era stato per molti anni a servizio della comunità salesiana di via Gioberti a Firenze, dove aveva vissuto anche i giorni terribili dell’alluvione del ’66. Poi il trasferimento a Figline dove è diventato una figura di riferimento per tanti giovani e non solo.

La sua capacita di infondere buonumore si accompagnava ad una profonda fede che esprimeva in una spiritualità concreta e facilmente accessibile dai giovani e dalle loro famiglie. Don Pagotto ha segnato con la sua attività pastorale gli ultimi anni in cui l’oratorio di Figline era ancora vitalizzato dalla presenza dei Salesiani. Un percorso che purtroppo si è dovuto interrompere fino all’abbandono da parte della “società” fondata da San Giovanni Bosco.

I funerali di don Pietro Pagotto si sono svolti oggi nella chiesa di Santa Maria Madre della Chiesa a Torregalli, dove aveva svolto gli ultimi anni di attività, compreso l’incarico di vicario parrocchiale.

Nella stessa chiesa dove, nel 2018, aveva festeggiato i 60 anni di sacerdozio. Ora la salma di don Pagotto sarà trasferita in veneto, nel cimitero di Arcade, suo paese di origine.

Don Pietro è tornato alla casa del Padre dopo 71 anni di professione religiosa e 62 anni di sacerdozio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ospedale Valdarno: Il riconoscimento al temine di un percorso iniziato anni fa. Il dr. Giovanni Falsini: «Punto di partenza e non di arrivo».
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità