Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 09 luglio 2021 ore 10:32

La biblioteca Marsilio Ficino chiude, da lunedì

L'ingresso della biblioteca Ficino a Figline

Iniziano i lavori di ristrutturazione, resta attivo il servizio “da asporto”. Potenziata la disponibilità della biblioteca “Gilberto Rovai” di Incisa



FIGLINE E INCISA — Allo scopo di consentire i lavori di ristrutturazione, da lunedì 12 luglio non sarà possibile accedere alla biblioteca comunale “Marsilio Ficino”. Si tratta di interventi di rifacimento del bagno, di consolidamento del terrazzino, posto al primo piano della biblioteca Ficino, di riqualificazione del giardino esterno, mura di cinta e relativa scala di accesso incluse, e di integrazione dell’impianto di climatizzazione. Le operazioni – che si concluderanno entro fine estate – saranno realizzate grazie ad un investimento di 55mila euro, reso possibile da un cofinanziamento da parte della Fondazione CR Firenze.

Durante i lavori la biblioteca Ficino manterrà attivo il servizio di prestito “da asporto”, valido anche per le richieste interbibliotecarie. Per usufruirne si potrà anche chiamare direttamente il numero 055.9125291. Il personale risponderà negli orari consueti di apertura (lunedì dalle 15 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 9 alle 13) durante i quali, su appuntamento o suonando il campanello, sarà possibile anche restituire i materiali precedentemente presi in prestito. Inoltre, per andare incontro alle esigenze dell’utenza, a luglio e agosto saranno potenziati i servizi e gli orari di apertura della biblioteca “Gilberto Rovai” (piazza Parri, Incisa) e diminuiti i giorni di pausa estiva (entrambe le sedi chiuderanno dal 16 al 21 agosto). Nel dettaglio, è prevista l’apertura con orario continuato e serale per tre giorni a settimana, cioè il martedì, il mercoledì e il giovedì, quando la biblioteca Rovai rimarrà accessibile in orario 9-23; inoltre, oltre alla classica apertura del sabato in orario 9-13, la biblioteca sarà eccezionalmente aperta anche il lunedì mattina, osservando lo stesso orario continuato del venerdì, con apertura 9-19. Infine, a Incisa sarà aumentato anche il numero di postazioni studio a disposizione, che passano da 3 a 18.

“Un modo – spiega l’assessore alla Cultura, Francesca Farini – per rispondere alle esigenze degli studenti universitari che, nel mese di luglio, devono affrontare gli ultimi appelli d’esame prima della pausa estiva. Potenziando i servizi di Incisa, anche in orario serale, e mantenendo aperto uno sportello prestiti e restituzioni a Figline, puntiamo a ridurre al minimo i disagi all’utenza che, a stretto giro, potranno godere di spazi ancora più accessibili e confortevoli. Inoltre, il personale delle biblioteche sarà a disposizione anche via mail e per telefono, per fornire come sempre assistenza bibliografica. Infine, alla biblioteca Ficino si approfitterà del periodo di chiusura al pubblico per proseguire il lavoro di ricollocazione e rietichettatura di parte del patrimonio documentario”.

Gli orari di apertura saranno poi ampliati anche ad agosto, quando la biblioteca Rovai rimarrà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 9 alle 13.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità